Eventi

Ritorna a Melpignano il Mercato del Giusto!

Domenica 17 Dicembre ritorna a Melpignano "ROSSO DI SETA.Dalla Napuli Piccinna al Mercato del Giusto".
Un Mercato della Terra, per la Terra, allestito al centro del paese, nella sua piazza, un tempo crocevia di mercanti di seta e di spezie, che torna a vivere ora di nuovi sapori ed antichi saperi, dello scambio tra cittadini e contadini.
Un Mercato come presidio di biodiversità e di cura del territorio. Un Mercato per volersi bene, per conoscere, informarsi, chiacchierare con i contadini e acquistare i loro prodotti tutti rigorosamente a km0. Un mercato, a cadenza periodica, che mira a valorizzare la produzione e il consumo di prodotti derivanti dall’agricoltura organica locale e possa essere, allo stesso tempo, presidio per la salvaguardia dell’agro-biodiversità del territorio, laboratorio di condivisione dei saperi e luogo vivo di incontro e socializzazione.

24993634_367646790372648_8812161657763245030_nNuove economie solidali, corretta alimentazione, dieta mediterranea, biodiversità, bioedilizia, nuovi tessuti eco-sostenibili di origine vegetale, onoterapia e lotta ai pesticidi sono questi i temi che ROSSO DI SETA si prefigge di affrontare all’interno di dibattiti con esperti, tecnici e attori della realtà agricola locale.
Immaginiamo il mercato come un luogo di informazione e formazione, di cultura, in cui si possa passare e sostare, ascoltare e “fare comunità”.
Scegli di credere anche tu in una NUOVA ECONOMIA SOSTENIBILE, vieni a trovarci…e fallo in BICI!!

Articoli Correlati

Back to top button