Esco di RadioRecensioni

Il Disco Esco di Radio della settimana porta la firma di Leone Marco Bartolo

Il Disco Esco di Radio della settimana è "Bolero vecchio di venti anni", nuovo lavoro di Leone Marco Bartolo, brano cantato a quattro mani con Ras Pepy e suonato insieme alla Banda "V. Bellini" di Longi, diretta dal Maestro Leone Lazzara.. Il brano è in rotazione sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti e in streaming su www.mondoradio.net con passaggi alle 10:30, 15:30 e 19:30!

16507965_1340978972589421_1905477831498662323_n

Leone Marco Bartolo è un cantautore siciliano, salentino di adozione, ed un interprete di musica popolare, nonché appassionato cultore del dialetto della sua terra, non solo chitarrista, ma poliedrico strumentista e arrangiatore, intinto di sfumature classiche e sonorità rock.
E' tra gli autori, ed esecutore dal vivo, della musica per lospettacolo “Storia di un uomo e della sua ombra – Mannaggia 'a mort”, della Compagnia Principio Attivo Teatro, opera finalista al “Premio Scenario Infanzia 2008” e vincitrice del “Premio Eolo Award 2010” e del “Premio Padova 2010”, con all’attivo oltre 400 repliche in tutto il mondo.
Compone le bande sonore anche degli spettacoli “La bicicletta rossa”, “Doctor Jekyll”, “Opera Nazionale Combattenti” e del recital “Senza voce”, nel quale esegue alla chitarra alcuni brani di Rosa Balistreri per accompagnare il racconto della storia di Ciccilla, brigantessa calabrese, su testo della scrittrice Valentina Diana.
Dal 2014, insieme ad Andrea “Pupillo” De Rocco dei Negramaro, compone e cura la musica dal vivo per lo spettacolo “Due parole in croce”, di e con Giuseppe Semeraro, poeta, regista e scrittore pugliese. Tra gli altri artisti salentini con cui collabora: Claudio Miggiano (ex Officina Zoè) e P40.
Nel 2016 compone, arrangia e suona le musiche per la canzone “Le Giravolte”, testo di Giovanni Epifani, con la quale Lucia Minutello vince il “Premio Mia Martini 2016” come “Miglior interprete”. Sempre nel 2016 collabora con Marco Corrao nel suo disco "Storto" e alla produzione di "Ciricò", della cantautrice siciliana Sara Romano, vincitore del Premio Ciampi – Città di Livorno 2016 come miglior brano inedito.
Leone Marco Bartolo, in definitiva un cantore, un musico, un instancabile improvvisatore e calcolatore di momenti musicali di singolare espressività.

Fonte: Pugliasounds.it

Articoli Correlati

Back to top button