LA STORIA

Mondoradio nasce nel 1988.
Sin dall’inizio si distingue per la costante presenza in tutte le manifestazioni importanti che hanno a che fare con la musica e per la collaborazione con i locali più rinomati della zona.
Dall’esordio tanta acqua è passata sotto i ponti ma la voglia di fare, di crescere non è mai mancata. E’ stato questo l’input che ha determinato la realizzazione di eventi importanti nel campo della comunicazione in genere e musicale in particolare.
La prima edizione del Capoleuca Rock Festival (organizzato dalla nostra emittente) risale al 1999: Quintorigo, Mau Mau, Sud Sound System, Vox Populi. Migliaia e migliaia di persone accorse da ogni parte della regione sono testimonianza del grande successo ottenuto. La seconda edizione ( 2000 ) vede la partecipazione dei Folkabbestia e, in esclusiva regionale, dei Modena City Ramblers, degli Almamegretta, oltre 5.000 paganti. Nel 2001, due nomi importantissimi : Marlene Kuntz , band di culto del rock italiano, e Francesco De Gregori, per la prima volta nel Capo di Leuca, nel 2002 il festival si sposta a Tricase e le serate diventano tre: la prima con Irene Grandi, la seconda con Cristiano De Andrè, l’ultima con i Timoria.
Il percorso di ricerca di Mondoradio, alimentato dal sempre crescente consenso, continua e si rinnova attraverso la qualità dei suoi appuntamenti.
Il palinsesto giornaliero si compone di tre notiziari sportivi, quattordici giornali radio, una rassegna stampa oltre a varie rubriche come l’oroscopo, classifiche ecc.
La nostra è una radio generalista , perciò si rivolge ad un pubblico piuttosto ampio TUTTIFRUTTI significa “PER TUTTI”.

30 ANNI DI LIBERTA’

Radio FM 1976-2006: trent’anni di libertà d’antenna

Il 13 maggio si sono spenti i riflettori su uno dei più interessanti ed evocativi appuntamenti che Tricase abbia ospitato.
La prestigiosa cornice di Palazzo Gallone nella centralissima Piazza Pisanelli, ha dimorato nelle sue sale la mostra “1976-2006 Trent’anni di libertà d’antenna”.

  1. Radio FM 1976-2006: trent’anni di libertà d’antenna di Mariolina Dell’Abate
  2. Vincenzo Errico: DELTA RADIO Tricase
  3. Costantino Nuzzo e Vincenzo Marra: Radio Salento Popolare
  4. Antonio Musio: Radio Capo
  5. Oronzo Russo: Radio Capo
  6. Dionisio Casto: la sua esperienza a Radio Capo
  7. Breve storia di Radio Uno Tricase
  8. Breve storia di Mondoradio

CAPO LEUCA ROCK FESTIVAL

EDIZIONE 1999 :

Due serate, la prima il 13 Agosto in Piazza Mercato ad Alessano con i QUINTORIGO reduci dall’esibizione che gli è valsa il premio della critica all’ultimo Festival di Sanremo e i MAU MAU gruppo che scuote la scena musicale Italiana.capo-leuca-rock-festival-1999

La loro musica fatta di suoni acustici, crudi e immediati determinerà suggestioni diverse che confluiscono in un nuovo linguaggio: una vera e propria ventata innovativa nel panorama musicale del bel paese, un immaginario ponte tra la cultura popolare piemontese e la musica del mondo.

La seconda serata protagonisti i napoletani VOX POPULI e i salentini SUD SOUND SYSTEM.

I VOX spaziano dal DUB all’HIP HOP con contaminazioni di cultura napoletana sorprendenti per affinità e omogeneità  senza mai perdere di vista tematiche antagoniste e controcorrente.
 

I SUD SOUND SYSTEM grazie alla grande capacità di far integrare la nostra tradizione popolare con il reggae si propongono come una delle realtà più intriganti del panorama musicale Italiano ed Europeo.

EDIZIONE 2000 :

Dopo la fortunata e seguita edizione dell’anno scorso, MONDORADIO propone altri due importanti appuntamenti musicali al capo sportivo di Alessano: 8 Agosto FOLKABBESTIA e MODENA CITY e 19 Agosto ALMAMEGRETTA.capo-leuca-rock-festival-2000
L’otto si comincia con i pugliesi FOLKABBESTIA leader indiscussi in regione del FOLK irlandese e si continua con i MODENA CITY, non solo irlanda nel loro suono ma anche testimonianze di esperienze con popoli lontani e soprattutto impressioni musicali della cultura sudamericana. Parlano dell’utopia della rivolta, di eroi che non si sono stancati di lottare, di miti che ancora oggi brillano in ogni parte del mondo. Bravi a variare certi canoni musicali pur non uscendo fuori dai solchi tracciati, dal “COMBAT FOLK” alla “PATCHANKA CELTICA”.

Il 19 Acosto è la volta degli ALMAMEGRETTA. Sono riusciti a dimostrare, quasi scientificamente, la possibile coesistenza tra DUB, club culturale e sonorità mediterranee.

Tanti i riconoscimenti in termini di critica musicale e di vendite; numerose le partecipazioni a lavori di altri importanti protagonisti della scena musicale internazionale, come ad esempio quella che ha portato la voce di RAISS all’interno del REMIX si KARMACONA dei MESSIVE ATTACK.

EDIZIONE 2001 :

Non c’è due senza tre.capo-leuca-rock-festival-2001
Eccoci alla terza edizione del festival, sempre al campo sportiva di Alessano. Ora tocca ai MARLENE KUNTZ il 17 Agosto e a FRANCESCO DE GREGORI, il 19.

I MARLENE tentano di coniugare gli estremi come stili di vita, come modo per leggere la realtà per affrontarla e, magari, anche cambiarla, con orgoglio e senza presunzione, ad una delle correnti più importanti della storia del ROCK, quella che, partendo dai VELVET UNDERGROUND, e passando per gli STOOGES, gli MC5, PATTU SMITH e i TELEVISION giunge fino a DREAM SYNDACATE ai SONIC YOUTH, a NIRVANA o a JEFF BUCKLEY.

Parlare di DE GREGORI in breve è veramente impossibile, tren t’anni di grande musica, di testi unici, di canzoni indimenticabili. FRANCESCO, personaggio sempre coerente, mai a disposizione dello show business, solo ed esclusivamente per il suo pubblico.

EDIZIONE 2002 :

Il Festival si trasferisce a Tricase al campo sportivo e le serate diventano tre: 4 Agosto IRENE GRANDI, 12 Agosto CRISTIANO DE ANDRE’, 16 Agosto TIMORIA.

Il 1994 IRENE GRANDI partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “FUORI” piazzandosi tra i promi. Il successo ottenuto le permette di realizzare un album con la collaborazione di JOVANOTTI e RAMAZZOcapo-leuca-rock-festival-2002TTI. Cominicia così la storia di questa straordinaria ragazza Toscana. IRENE in seguito collaborerà con grandi artisti come VASCO ROSSI, PINO DANIELE e GAETANO CURRERI degli STADIO.

CRISTIANO DE ANDRE’ cresce in un ambiente dove teatro e musica sono componenti quotidiani. Giovanissimo incontra MASSIMO BUBOLA e CARLO FACCHINI ed inizia l’avventura con il gurrpo “TEMPI DURI”. Nel 1991 esce il primo album da solista. Nel 1993 ritorna al Festival di Sanremo con una canzone di grande intensità “DIETRO LA PORTA” e vince il premio della critica. Dopo la morte del padre decide di lasciar perdere. Nel 2001 ci ripensa ed incide uno degli album più belli dell’anno “SCARSAMENTE”.

I TIMORIA, band che meglio di qualunque altra, ha saputo coniugare poesia d’autore e ROCK Italiano, chiudono il Festival.
 

Back to top button