Tuttifrutti

BREVE STORIA DI MONDORADIO

Presentazione di Mondoradio


Era il 1988 quando alcuni ragazzi decisero di dare vita a quella che, in seguito, sarebbe diventata una della radio più ascoltate della Puglia. La sede della radio era a Lucugnano (piccola frazione di Tricase) ma dal 1992 l'emittente si sposta nell'attuale sede in via Siracusa a Tricase. Grande consenso nel corso degli anni hanno ottenuto trasmissioni come "DI DOMENICA", varietà della domenica mattina con le telefonate in diretta degli ascoltatori, condotto da Lucio Del Casale, Massimo Cucinelli e Daniela Citto. Per due anni 1994 e 1995 il lunedì sera è andato in onda un programma dedicato al rock, con interviste a vari artisti, "L'ALTRA RADIO" condotto da Sergio Blasi attuale segretario provinciale dei D.S., sindaco di Melpignano, nonché ideatore e responsabile di una delle più importanti manifestazioni musicale italiane "LA NOTTE DELLA TARANTA".
VIETATO AI MINORI, come suggerisce il nome stesso, un programma demenziale ideato e condotto da Lucio e Massimo dal 1994 al 1996 anticipava, di molto, il tipo di comicità che oggi è di moda, anche su emittenti e networks nazionali. ABSOLUTE BEGINNERS, condotto da Massimo Cucinelli si occupava degli usi e costumi degli anni '50 – '60 – '70 – '80. RADIO REBELDE, condotto da Giovanni Bongo era un settimanale di approfondimento che si è occupato di tutto, dalla guerra in Iraq al festival di Sanremo, dal referendum sulla procreazione assistita alla libertà d'informazione. L'ultima puntata andata in onda nel giorno dei funerali di Papa Woytila con argomento il Papa polacco.
Una delle trasmissioni storiche della radio è CIRCO MASSIMO ideato da Massimo Cucinelli e condotto dallo stesso e da una serie di collaboratori che nel corso degli anni hanno condotto con lui il varietà.
Tante, nel corso degli anni, le voci che si sono alternate dai nostri microfoni e tante le trasmissioni, non di sola musica, andate in onda. Crediamo, infatti, che la radio non debba essere "gestita" da un computer ma da persone che pensano non solo al business (???) ma anche ad informare, senza per questo voler influenzare, i propri ascoltatori.
Da anni ci occupiamo anche dell'organizzazione di grandi eventi (mostre, concerti, spettacoli in piazza con dj's e animatori, ecc).
Nostro il CAPOLEUCA ROCK FESTIVAL patrocinato dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Alessano, le prime tre edizioni, e da quello di Tricase l'ultima. Il festival, negli anni, ha visto la partecipazione di migliaia di spettatori e di artisti di grande qualità come Francesco De Gregori, Cristiano De Andrè, Irene Grandi, Quintorigo. Almamegretta, Marlene Kuntz e tanti altri.
La nostra società, insomma, non si limita a "presentare" il concerto, come fanno gli altri, ma, con propri fondi, lo organizza.
Il nostro marchio è stato presente anche in varie manifestazioni tra le tante anche il Melpignano Rock festival (Manu Chao, Battiato, Jovanotti, Pelù ecc.).
Mondoradio è la radio di Tricase e dei tricasini ma, il sempre crescente consenso degli ascoltatori, l'hanno fatta diventare la radio di tutti i salentini perché è di loro che si occupa, non solo della musica. Per questo il nostro impegno continua e si rinnova attraverso la qualità dei nostri programmi.
Il palinsesto giornaliero si compone di tre notiziari sportivi, quattordici giornali radio (curati dall'agenzia AGR – Gruppo Rizzoli – Corriere della Sera), due GR locali oltre a varie rubriche come l'oroscopo, classifiche ecc.
Una trasmissione della quale andiamo particolarmente orgogliosi è TUTTI IN CAMPO l'unico programma, in onda naturalmente la domenica pomeriggio, con la diretta da tutti i campi di calcio (dalla seconda categoria fino alla serie B). Vedi articolo della Gazzetta del Mezzogiorno del 30.10.2006.
Il sabato pomeriggio TUTTI IN CAMPO si occupa di sport "minori" come pallavolo, pallamano,pallacanestro ecc.
Il BUONGIORNO SALENTO è animato da Mariolina Dell'Abate che cura anche la RASSEGNA STAMPA LOCALE, il POMERIGGIO TUTTIFRUTTI è condotto da Luciano Ferilli e Gianty Stapane, Francesco Martella, da anni è il protagonista di EMOTIONS IN FM.
Molto importante lo spazio settimanale dedicato all'approfondimento culturale curato dal giornalista Luigi Russo. Ci siamo occupati del problema legato all'allargamento della statale 275, ma anche di Papa Ratzinger.
Di recente sono entrati a far parte del nostro gruppo i FUMOSI, James, Antonio, Nicola e Simone che, la domenica mattina, conducono un simpatico varietà radiofonico dalle 9,30 alle 12.30 SARANNO FUMOSI per l'appunto.
Da una decina di anni siamo presenti con un nostro sito https%3A%2F%2Fmondoradio.net su internet e da due anni trasmettiamo anche in streaming in tutto il mondo.
La nostra è una radio generalista, rivolta ad un pubblico eterogeneo con un occhio di riguardo al pubblico adulto. Durante la programmazione sono vari, infatti, gli spazi dedicati alla musica degli anni '70 e '80 italiana e straniera.
Spazio anche al rock di qualità con un appuntamento serale il venerdì dalle 22 alle 24 (Centoventi minuti) condotto da Michele Cuocolo, Davide Caloro, Giovanni Mura e Michele Turco, praticamente la BUTTHOLE YOUTH, premiato nel 1998 da Rai Stereo Due come migliore programma rock di quell'anno.
L'ultimo, in ordine di tempo, l'impegno nell'organizzazione della mostra sulle radio a Tricase, patrocinata dal Presidente della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero delle Comunicazioni, Provincia di Lecce e Comune di Tricase, che ha visto la nostra radio come promotrice dell'evento

Articoli Correlati

Back to top button