Eventi

A Calimera la Carovana Internazionale Antimafie

Fa tappa a Calimera la Carovana Internazionale Antimafie 2015 il prossimo mercoledì 28 ottobre alle ore 9 in Piazza del Sole. L'iniziativa, che si propone di far crescere e costruire una coscienza collettiva intorno ai temi della legalità e dell'antimafia sociale, è promossa da Arci in collaborazione con Avviso Pubblico e Libera, con l'adesione di Cgil, Cisl e Uil. La Carovana arriva a Calimera grazie all’impegno del Circolo culturale Ghetonia che ne ha promosso la tappa.
Ad accogliere la Carovana a Calimera ci sarà una delegazione di ragazzi e di ragazze dell'Istituto comprensivo, oltre ad amministratori, cittadini e associazioni locali.

carovana-antimafia_2015

«Per noi è un onore ma anche un impegno quello di accogliere la Carovana nella nostra comunità – spiega la sindaca di Calimera Francesca De Vito. Un impegno che abbiamo assunto sin dal principio, nei primi giorni di governo di questa amministrazione, l'impegno della legalità, di far emergere tutte quelle situazioni che vanno nella direzione contraria rispetto alla legge. Ed è così che stiamo operando. Ma non basta. Le comunità sono solidali e autenticamente accoglienti nella misura in cui investono nella cultura della legalità per le nuove generazioni, scommettendo una quota considerevole nella formazione dei cittadini attivi, adulti responsabili del futuro. Abbiamo lavorato in questi mesi per ripristinare l'adesione del Comune di Calimera ad Avviso Pubblico, l'associazione di enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie. Per questo siamo grati al circolo culturale Ghetonia che ha promosso l’iniziativa della Carovana a Calimera perché oggi, più che mai, la tappa nella nostra cittadina ha un doppio significato, quello dichiarato dagli organizzatori nell'esprimere solidarietà per gli ultimi accadimenti nella nostra comunità e quello proiettato nel futuro: che questa tappa sia la pietra miliare per la ricomposizione e l'investimento in una comunità solidale, accogliente, inclusiva che scommette nella legalità e nella democrazia».

La carovana si pone l’obiettivo di portare solidarietà a quanti operano in prima fila per la legalità e la democrazia, sostenendo azioni di crescita sociale, sensibilizzando le persone affinché tengano alta la tensione ed il contrasto alle violente,sempre più numerose, spesso sottili, varie e articolate forme di illegalità, per promuovere progetti concreti di intervento e di crescita sana nei territori.

Articoli Correlati

Back to top button