Tuttifrutti

Volley Serie A2: Tiebreak di nuovo fatale per Alessano

L’Aurispa Alessano lotta ad armi pari contro Cantù per lunghi tratti della partita, ma nei momenti topici i soliti errori di concentrazioni e alcune sviste arbitrali la condannano ad una nuova sconfitta sul parquet amico. Ancora super la prova di Armenakis, buone prestazioni anche per Bolla e i centrali Musardo e Torsello

IMG_0741-800x533

 

L’Aurispa Alessano cede per 3-2 in casa al cospetto della Cassa Rurale Cantù e perde l’occasione per abbandonare l’ultimo posto in classifica. I biancoazzurri offrono una prova a fasi alterne: dopo un primo set inizialmente ben giocato, ma ripreso alla fine per i capelli, Parisi e compagni hanno praticamente regalato i successivi due parziali per poi sfoderare una prova maiuscola nel quarto. Al decisivo tiebreak due sviste arbitrali hanno fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte degli ospiti, che con i due punti conquistati mantengono la quarta posizione in classifica in solitario. In casa biancoazzurra resta il rammarico per un’altra occasione sprecata, anche se a fine partita il pubblico ha festeggiato ugualmente la squadra. Da segnalare la nuova positiva prestazione di Armenakis, miglior realizzatore dell’incontro con 25 punti, e quella di Bolla che, partito inizialmente in panchina, alla fine ha messo per terra 17 palloni. Ottime le prove a muro per Torsello e Musardo. In casa Cantù sugli scudi Mercorio e Ippoliti, autori entrambi di 18 punti.

Mister Medico schiera la formazione tipo delle ultime settimane con Parisi in regia, Armenakis opposto, Schwagler e Mazza laterali, Torsello e Musardo centrali, Bisanti libero. Il Cantù, anch’esso in formazione tipo, propone la diagonale Gerosa-Tamburo, Ippolito e Mercorio in banda, Bargi e Robbiati centrali, Butti libero.

L’Aurispa parte subito in quarta e si porta sul 4-1 con Musardo autore di un muro e di una fast vincente. Ancora il centrale di Galatone permette ai padroni di casa di incrementare il vantaggio per l’8-4. Sale in cattedra anche Armenakis che con due punti consecutivi fissa il 10-5 per i biancoazzurri. Cantù, in difficoltà in ricezione, non riesce ad entrare in partita e al primo tecnico l’Alessano è avanti 12-7. Al rientro sul parquet Torsello intercetta la pipe di Mercorio  per il 13-7. Nell’azione successiva Schwagler la pipe invece la mette a segno, dopo una bella difesa biancoazzurra, e il vantaggio sale sul +7. Ippolito con due attacchi vincenti riporta Cantù sul -5, ma sul terzo attacco del laterale canturino c’è un nuovo muro di Torsello. Cantù si rifà sotto per il 12-16 e mister Medico chiama il discrezionale. Cantù registra ricezione e difesa, mentre l’Alessano commette qualche errore di troppo. Gli ospiti si portano sul 16-18, poi raggiungono il 19 pari. Mister Medico inserisce Matteo Bolla per Mazza per cercare di dare la scossa alla squadra che sembra essersi smarrita, ma Tamburo dà addirittura il vantaggio ai sui per il 20-19. Armenakis e un’accompagnata fischiata a Gerosa capovolgono la situazione (21-20 Aurispa), poi nuovo capovolgimento di risultato per il 22-21 a favore degli uomini di coach Della Rosa. Le due squadre lottano punto a punto con Cantù che spreca il primo setpoint con Mercorio. Mister Medico inserisce Muccio e Nicolazzo per Parisi e Torsello ed è proprio il centrale a murare l’attacco di Mercorio per il 25-24 a favore dell’Aurispa. Tamburo manda sul nastro l’attacco successivo ed è 26-24 per Parisi e compagni dopo 32 minuti di gioco.  

Inizio secondo set che vede Cantù, incisivo in battuta, creare difficoltà alla ricezione alessanese, con Parisi che non riesce a mettere nelle migliori condizioni per far punto gli attaccanti. Due ace di Gerosa portano gli ospiti avanti 6-2. Un altro ace, questa volta di Mercorio, ed è 8-3 Cantù. Ancora difficoltà per i ricettori alessanesi e Bargi, con due battute sporche, fissa il punteggio sull’11-4. Al tempo tecnico è 12-5 per Gerosa e compagni. Il parziale va avanti con le due squadre che ribattono colpo su colpo, ma Alessano non riesce ad avvicinarsi all’avversario; anzi Cantù approfitta delle amnesie biancoazzurre per incrementare il vantaggio e volare 21-12. I biancoazzurri cedono in maniera disarmante e Cantù incassa il 25-14 del pareggio, con Armenakis che fissa il punteggio definitivo dopo 26 minuti, sbagliando un attacco in diagonale.

Anche il terzo set inizia con un Alessano che balbetta soprattutto in ricezione e Cantù che si porta subito avanti di cinque punti (9-4). Mister Medico inserisce nuovamente Bolla per Mazza, ma il cambio non dà il risultato sperato  e gli ospiti hanno vita facile arrivando al tempo tecnico in vantaggio 12-6. Mister Medico cambia regia inserendo Nicolazzo per Parisi. Due punti di Bolla portano al 9-14, poi con un break di 4-0, i biancoazzurri si riavvicinano a Cantù (15-17). Gli ospiti non ci stanno e riscappano sul 20-16. Bolla e Tamburo trascinano le proprie squadre, ma l’Aurispa non riesce ad annullare il gap e Cantù chiude il parziale con una veloce di Bargi che fissa il punteggio sul 25-21 dopo 27 minuti di gioco.

Quarto set con Bolla che parte nel sestetto titolare al posto di Mazza. Il set comincia con l’Aurispa che si porta sul 5-3, ma Cantù reagisce e pareggia immediatamente. Bolla (attacco) e (Torsello) riportano sul doppio vantaggio i biancoazzurri (8-6), ma gli ospiti riagguantano nuovamente l’avversario. Un tocco del muro ospite su attacco di Armenakis non visto dal primo arbitro dà il primo vantaggio al Cantù, tra le proteste dei biancoazzurri (11-10). Al tempo tecnico la situazione vede i lombardi avanti 12-11. Al rientro sul parquet l’Aurispa sembra trasformata e piazza un parziale di 8-0, con uno stratosferico Armenakis, autore di 5 punti. Gli è di supporto Musardo, che chiude quasi ogni buco a muro. Cantù è annichilito e cede 25-15 in 25 minuti, con Armenakis che mette il sigillo ad un set stellare siglando il diagonale vincente.

Si decide tutto al quinto set con le due squadre schierato con i sestetti del parziale precedente. Armenakis sigla l’1-0, poi Cantù piazza un parziale di tre punti a zero. Il primo arbitro nega i 5 pari all’Alessano non vedendo un altro tocco del muro canturino. Un'altra chiamata dubbia contro l’Alessano dà l’8-5 canturino ed il cambio campo. Al rientro l’Aurispa recupera un punto (7-9), poi sull’11-9 per Cantù un’invasione Armenakis riporta la squadra ospite sul +3. Sul 11-13 mister Medico alza il muro con Muccio per Parisi, ma Mercorio piazza il 14° punto ospite. Ancora il laterale Mercorio chiude l’ultima lunga azione del match fissando il punteggio sul 15-11 dopo 17 minuti di gioco.     

 

Il tabellino:

 

Aurispa Alessano: Parisi 1, Armenakis 27, Schwagler 7, Mazza 6,  Musardo 9,  Torsello 12, Bisanti (L), Bolla 17, Muccio 1, De Giovanni , Nicolazzo, Martella n.e., Ancora (L) n.e. 1° all. Medico, 2° all. Bramato

Ace 4, B.S. 14, Muri 11. Ric.: pos. 59%, perf. 28%. Att. 47%

Cassa Rurale Cantù: Gerosa 4, Tamburo 15, Mercorio 18, Ippolito 18, Bargi 11, Robbiati 8, Butti (L), Groppi, Rudi (L), Monguzzi n.e., Santangelo n.e., Carminati n.e., Gatti n.e. 1° all. Della Rosa Massimo, 2° all. Readelli Massimo

Ace 12, B.S. 7, Muri 12. Ric.: pos. 60%, perf. 23%. Att. 41%

 

Arbitri: Stancati Walter di Rose (CS) e Zingaro Marco Riccardo di Lucera (FG)

Articoli Correlati

Back to top button