Tuttifrutti

Suoni a Sud 2013

Suoni a Sud

 

BANDO DI CONCORSO

VI° Edizione – Autunno 2013


 

Dal 1° Luglio il Bando di concorso per solisti e gruppi indetto da Workin’ Label, gruppo di lavoro dell’associazione culturale L’Orchestrina di Lecce, nell’ambito della VI edizione della Rassegna musicale “Suoni a sud” in programma in autunno 2013 a Lecce. Il bando selezionerà proposte originali senza limitazioni di genere da inserire nel cartellone della rassegna e offrirà, oltre ai concerti, un contratto discografico, la realizzazione di un video, la produzione e pubblicazione di un singolo. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 1° settembre 2013; per maggiori informazioni e per richiedere il bando scrivere all’indirizzo di posta elettronica workinmusic@gmail.com.

Il progetto Suoni a sud è dedicato alla produzione musicale d’autore con uno guardo che, se pur attento ai progetti che nascono e si sviluppano nel territorio pugliese, ammicca a importanti nomi del panorama nazionale ed internazionale. Accanto a musicisti che hanno scelto il Sud come patria elettiva e che, ovunque si trovino, portano nei propri lavori i segni della sua atavica energia, sono affiancati artisti di chiara fama che si distinguono per l’alta qualità della loro ricerca musicale. E per agire globalmente si aprono le porte a chi, in altre parti del mondo, lavora all’elaborazione di uno stile ed un linguaggio profondamente personale che va oltre l’imperscrutabilità dei segni e delle lingue natie. Con gli ospiti internazionali il pubblico potrà accogliere i semi di una nuova fioritura, che genererà incontri e nascite. Mettendo a frutto l’esperienza maturata nelle precedenti edizioni, nella VI° edizione, accanto al programma di concerti, sarà realizzata una Residenza Artistica Urbana, spazio e momento d’incontro quotidiano, ascolto, ricerca e confronto tra artisti, operatori del settore e pubblico. Workshop, incontri, concerti con artisti ospiti, scandiranno il tempo in residenza aprendo lo sguardo sulle realtà produttive musicali che, se pur lavorando localmente, non di meno catalizzano consensi e interesse anche da parte del pubblico cui verrà data la possibilità di interagire con artisti che già da anni lavorano nel settore.

 

PROGRAMMA “SUONI A SUD“ – EDIZIONE 2013
Concerti – Workshop – Residenza artistica – Bando di Concorso

Cantieri Teatrali Koreja – Manifatture Knos
Lecce – Puglia (Italy)

 

SHAI MAESTRO TRIO (Israel)
http://www.shaimaestro.com/


DADO MORONI PIANO SOLO (Italy)
http://www.dadomoroni.net/


CAROLINA BUBBICO ENSEMBLE (Puglia, Italy)
feat. FABRIZIO BOSSO
http://carolinabubbico.it


TRIPLO CONCERTO – GRUPPI VINCITORI DEL CONCORSO
(il presente programma non è da intendersi come definitivo)

 

L’edizione 2013 sarà realizzata in autoproduzione in collaborazione con Musicraiser, sito italiano dedicato al crowdfounding in campo musicale, L’idea nasce da una precisa volontà del direttore artistico, la musicista Irene Scardia, di voler sfidare gli abituali “intoppi” che quasi tutte le organizzazioni riscontrano nel reperimento dei sostegni economici istituzionali necessari alla realizzazione di eventi culturali e dimostrare che è possibile andare avanti esclusivamente con le proprie forze, sostenendo le proprie idee.

La Cultura fai da te”, titolo della campagna promozionale, nasce per esplorare nuove strategie culturali, attingendo risorse “dal basso”, dallo stesso pubblico che fruirà gli eventi e dando una nuova chance al continuo, laborioso operare creativo di associazioni e gruppi di lavoro culturali costretti spesso a rinunciare alla realizzazione dei loro progetti e a scontrarsi con mancate empatie con le istituzioni e limiti finanziari connessi con il particolare momento storico che viviamo.

Dal 1° luglio fino al 29 agosto chiunque potrà visitare la pagina dedicata a “Suoni a sud 2013” sul sito di Musicraiser http://www.musicraiser.com/projects/1318-suoni-a-sud e unirsi al progetto diventando partner della Rassegna. I “Raiser”, i donatori, sceglieranno una somma da destinare al progetto, a fronte della quale riceveranno una “Ricompensa” legata alle attività in programma: il proprio nome tra i ringraziamenti sul manifesto che l’organizzazione intende produrre, gli accessi gratuiti a uno o più tra i concerti, in programma, copie di compact disc omaggio e download digitali gratuiti scelti tra una rosa di pubblicazioni discografiche disponibili, soggiorni per due persone a Lecce in location di prestigio e spazi pubblicitari come “Sponsor Suoni a sud”, con presenza logo o stand negli spazi di svolgimento dei concerti. Il programma sarà, dunque, interamente realizzato con il sostegno del pubblico e di sponsor privati.


 

Maggiori informazioni

www.workinproduzioni.it
Sostieni Suoni a sud

http://www.musicraiser.com/projects/1318-suoni-a-sud

 

Contatto stampa

workin.ufficiostampa@gmail.com

329.4123339

Articoli Correlati

Back to top button