Settima regata del Campionato “Più vela per tutti” a San Foca
Si è disputata domenica la settima regata del campionato invernale Più Vela Per Tutti con un bel vento teso di Tramontana inaspettato. Le previsioni meteo, infatti – consultate come un oracolo dai velisti – davano poco vento, di fatti il vento c’era ed è andato via aumentando attestandosi sui 15 nodi sempre da Nord, costringendo i regatanti della flotta Più Vela Per Tutti a regolare le manovre fisse della propria barca in corso d’opera. Il campo di regata a bastone – perfettamente gestito dal direttore di regata Adolfo Mellone – era posizionato con la boa da girare due volte al largo di Torre Specchia, poco più di 2 miglia a Nord di San Foca.
Nella Categoria A non ci sono state grandi novità poichè, ancora una volta, è stato l’X 35 Vento Dell’Est ad aggiudicarsi il primo posto della giornata mantenendo il primato di miglior tempo in reale e in compensato di tutta la flotta. Ottima anche la prestazione del Bavaria 43 Relax, arrivato secondo. Gran scompiglio, invece, nella Categoria B dove il j24 Lupo Alberto – rientrato dopo aver saltato diverse giornate del campionato – si è aggiudicato il primo gradino del podio, strappandolo per pochi secondi al Platu 25 El Niño, ed il terzo posto spetta ad un altro j24, Teenager.Per quel che riguarda la Categoria C vince con un buon margine l’Hurley 800 Tara, seguito dal Dufour 29 Noorderzone, mentre Bravo Lauren (Challenger) ha dovuto ‘accontentarsi’ del terzo posto.
Le novità, come il rientro e la vittoria del j24 Lupo Alberto, alterano i punteggi della Classifica Generale. Mancano tre regate per decretare i campioni assoluti della XII edizione di Più Vela Per Tutti nelle 3 Categorie. In A, sono tuttora a pari merito Ladies First (First 38) e Gioia Mia (Feeling 32), seguiti a gran distanza di punteggio dal Comet 1050 Ator e dal Bavaria 33 Mariposa. Nella B è sempre in vantaggio il Platu 25 El Niño, tallonato per soli 2 punti dal j24 Il Gabbiere, a seguire il j24 Teenager. Mentre nella Categoria C è l’equipaggio tutto femminile di Noorderzone (Dufour 29) ad essere in testa, seguito da Bravo Lauren (Challenger) e Zot (Comet 850) e, malgrado le ottime prestazioni, l’Hurley 800 Tara rimane piuttosto basso in Classifica per via delle assenze.