Eventi

Mondoradio , anche quest’anno , media partner di EXPO 2000

FIERA EXPO

Si rinnova anche quest'anno a Miggiano, da giovedì 17 a domenica 20 ottobre, l'appuntamento con Expo 2000: industria, artigianato, agricoltura del Salento.

Da tradizionale fiera di paese a rassegna fieristica di prim'ordine, Expo 2000 negli anni si è ritagliata un posto di grande importanza nel panorama delle manifestazioni fieristiche del Sud Italia. Un'occasione imperdibile  per le realtà commerciali del territorio che, grazie a questa vetrina, riescono ad ottenere grande visibilità, dando ai propri prodotti e servizi quel valore aggiunto indispensabile per essere competitivi in un mercato sempre più agguerrito.

La macchina organizzativa dell'edizione 2013 di Expo 2000 è ormai in moto da mesi per accogliere nel migliore dei modi sia gli espositori che le migliaia di persone che visiteranno gli stands.

Anche quest'anno grandi numeri: un'area espositiva di 45.000 mq, servita da un parcheggio di altri 5000 mq. Un'estensione considerevole predisposta per accogliere circa 100.000 visitatori per oltre 270 stands espositivi. La fiera Expo 2000 di Miggiano, divenuta da diversi anni Fiera Regionale, pone grande attenzione alla promozione dei prodotti del nostro territorio e nello stesso tempo si apre alle realtà extra-regionali ospitando aziende che arrivano anche da Veneto, Toscana e Sardegna, creando un banco di confronto e di crescita per tutti gli espositori.

Obiettivo non celato dell'organizzazione di Expo 2000 è quello di contrastare il trend negativo di questi ultimi anni, sostenendo le attività produttive presenti, spingendole ad investire ed innovare, a proporre prodotti e servizi affrontando con ottimismo e fiducia un periodo negativo che può e deve invece divenire una grande occasione di rilancio e di crescita.

La piattaforma espositiva della Fiera di Miggiano dà spazio ad aziende che rappresentano categorie e settori merceologici differenti. Spazio dunque a tessile e pelletteria, arredamento e complementi, oggettistica, casalinghi e termosanitaria. E ancora macchine agricole, concessionari di auto e di veicoli commerciali, infissi, edilizia, antiquariato e naturalmente grande spazio alle aziende che rappresentano l'agroalimentare. Uno spazio di rilievo anche per le aziende che offrono soluzioni e servizi capaci di sfruttare le energie alternative e le fonti rinnovabili, a conferma del fatto che il risparmio energetico e l'energia verde sono temi e soluzioni di attualità.

La novità 2013 è la partecipazione alla fiera dei Gruppi di Azione Locale di Puglia e Basilicata. I Gal sono impegnati quotidianamente a supportare e promuovere le capacità e le iniziative delle aziende del territorio e quelli presenti ad Expo 2000 hanno deciso di sottoscrivere il progetto di cooperazione interterritoriale “Penisole d'Italia”. Saranno presenti per la Puglia i Gal “Capo Santa Maria di Leuca”, “Terra d'Arneo” e “Serre Salentine”. Tra i Gal lucani, invece, “Le Macine”, “Cosvel” e “Bradanica”. Venerdì 18 ottobre un Workshop a tema vedrà la partecipazione e il confronto dei Gruppi di Azione Locale presenti ad Expo 2000 di Miggiano che ospiterà nelle sue aree espositive aziende agroalimentari ed artigianali tipiche dei sei territori interessati dal progetto di cooperazione.

Expo 2000 è come sempre attenta anche alla musica e alla cultura e, anche per l'edizione 2013, propone momenti di svago con interessanti proposte artistiche. Nello studio di Mondoradio Tuttifrutti, radio ufficiale di Expo 2000, interviste, presentazione di libri e trasmissioni in diretta.

Venerdì 18 Nandu Popu dei Sud Sound Sistem presenta il suo libro “Salento fuoco e fumo”. Alle ore 19,30 arriva invece il sassofonista Raffaele Casarano a presentare il suo nuovo lavoro discografico “Noè”. Raffalele Casarano sarà intervistato da Simone e Nicola in una puntata speciale di “Esco di Radio” in diretta streaming su Mondoradio Tuttifrutti. Domenica 20 , alle 19 , Michele Cortese ( ex Aram Quartet ) presenterà il suo nuovo disco.

Presso i Giardini Giovanni Paolo II, venerdì 18 ottobre ci sarà la Fantasy Band di Marcella Paglialonga (Xfactor) e Alessia Fusaro (Sanremo Rock Festival). Sabato spazio ai ritmi latini e sud-americani con Ecos Del Barrios.

Domenica 20 ottobre, a partire dalle ore 10.30, esibizione di gruppi emergenti.

Alle ore 21.30 invece spazio alla grande musica made in Salento del cantattore e menestrello P40 e, a seguire, il DJ Set dei Crifiu.

 

 

Articoli Correlati

Back to top button