Esco di RadioNotizia del giornoRecensioni

Marco Ancona è uscito con un nuovo album e si “guadagna” il Disco Esco di Radio

Il Disco Esco di Radio della settimana è “Non ascolti più”, nuovo singolo di Marco Ancona. In rotazione sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti e in streaming su www.mondoradio.net con passaggi alle 10:30, 15:30 e 19:30!

La rivista Rolling Stone lo ha definito senza mezzi termini uno degli artisti cardine dell’underground italiano: si tratta di Marco Ancona, che dopo aver militato negli anni Novanta e Duemila in tre delle rockband indipendenti più apprezzate da critica e pubblico e dopo aver solleticato la nostra curiosità negli ultimi anni con quattro singoli pubblicati a suo nome, annuncia finalmente il primo LP del suo progetto solista.

Un’uscita discografica sulla lunga distanza che si preannuncia dunque fondamentale nel percorso artistico di Ancona, dopo i fasti coi Bludinvidia, coi Fonokit e col progetto cult Amerigo Verardi & Marco Ancona, e che rappresenta una sorta di manifesto musicale per un artista con alle spalle trent’anni di musica, di dischi e di palchi calcati nella più genuina e coerente attitudine alternative.

Quando resta solo il nome, titolo dell’LP (che riprende anche il primo singolo che ha lanciato questo percorso) di Marco Ancona, uscito il 29 novembre per NOS Records/Believe, è tutto questo: la chiusura di un cerchio e allo stesso tempo un nuovo inizio artistico per un autore nel pieno della sua maturità creativa.

Un disco potente e ruvido ma allo stesso tempo introspettivo e segnato da tutto quello con cui la nostra società ha dovuto fare i conti negli ultimi anni, con atmosfere scure e riflessive, frutto di un presente complesso e appesantito da scenari distopici, quasi post-apocalittici, sempre in bilico tra alienazione e tentativi di reazione.

Il lancio dell’LP è accompagnato dall’uscita del quinto singolo di Ancona, Non ascolti più, un digital-45 di due tracce, sempre per NOS/Believe.

Articoli Correlati

Back to top button