Tuttifrutti

LA SITUAZIONE DEI DIRITTI UMANI NEL MONDO

Le Officine Cantelmo di Lecce ospitano la presentazione del Rapporto 2014-15 di Amnesty International con il portavoce italiano Riccardo Noury, il giornalista Ivan “Grozny” Compasso, Ilaria Cucchi e Nabil Salameh. L'incontro organizzato da "Xoff. Conversazioni sul futuro", in collaborazione con "(Ri)Generazione Politica", sarà moderato dal giornalista Fulvio Totaro
Riccardo Noury - Amnesty

Proseguono gli appuntamenti promossi da "Xoff. Conversazioni sul futuro", in collaborazione con il gruppo informale "(Ri)Generazione Politica", mercoledì 4 marzo (ore 19.00 – ingresso gratuito) alle Officine Cantelmo si terrà la presentazione del Rapporto 2014-15 di Amnesty International. Interverranno Riccardo Noury (portavoce di Amnesty International Italia), Ivan “Grozny” Compasso (giornalista freelance, tra i pochissimi reporter a essere entrati a Kobane, ancora sotto assedio dell’Isis), Ilaria Cucchi e Nabil Salameh (leader dei Radiodervish). Modera il giornalista del TGrPuglia Fulvio Totaro.

Il Rapporto (pubblicato in Italia da Castelvecchi) fornisce un'analisi della situazione globale dei diritti umani in 160 capitoli-paesi, panoramiche regionali e previsioni e messe in guardia sulle tendenze dei prossimi anni. Amnesty International è un'organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. L'associazione è stata fondata nel 1961 dall'avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l'amnistia dei prigionieri di coscienza. Attualmente, Amnesty International è un movimento globale di oltre sette milioni di soci, sostenitori e attivisti che svolgono campagne per un mondo in cui i diritti umani siano goduti da tutti. In Italia i soci e sostenitori sono oltre 77.000. La visione di Amnesty è quella di "un mondo in cui a ogni persona sono riconosciuti tutti i diritti umani sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e da altri atti sulla protezione internazionale dei diritti umani". Nel perseguimento di questa visione, la missione di Amnesty è "di svolgere attività di ricerca e azione finalizzate a prevenire ed eliminare gravi abusi di tali diritti". Ulteriori approfondimenti sul rapporto qui

 

Venerdì 13 marzo (ore 19 – ingresso gratuito) la Libreria Ergot di Lecce ospiterà Je suis "satira"? incontro con Nicola Fano (giornalista, storico del teatro e autore teatrale), Adelmo Monachese (tra gli autori di Lercio.it) e il collettivo Quink. Modera il giornalista Ludovico Fontana.

Martedì 31 marzo (ore 19 – ingresso gratuito) sempre alle Ergot appuntamento con la presentazione del volume "L’animale politico. Agostino, Aristotele e altri mostri medievali" di Gianluca Briguglia che dialogherà con il sindaco di Corigliano d'Otranto Ada Fiore che ha appena pubblicato "Sos Marx" (Lupo Editore)
 

cover amnesty

Articoli Correlati

Back to top button