EventiNotizia del giorno

La settimana europea della mobilità sostenibile contagia anche Lecce e il Salento

Roberto Guido – Salento Bike – Giornalista e Scrittore

Bike Ability mercoledì 21 settembre  – Bike Ability offre a tutti la possibilità di migliorare le capacità di guida e la sicurezza per tutti i tipi di ciclisti. L’iniziativa vuole mettere alla prova le abilità di circolazione in bicicletta indipendentemente da ciò che è già noto. Gli obiettivi della pedalata sono: il perfezionamento della propria posizione in bici, la capacità di controllare la sicurezza delle proprie biciclette e il saper pedalare insieme sulle ciclabili, snodi e percorsi complessi più comuni.

L’iniziativa offre inoltre l’opportunità di una piacevole passeggiata formativa sulla pista ciclabile alla scoperta di luoghi simbolo della città. Bike Ability è un’iniziativa ideata da Officina Onza Onza e di Movimento Sveglia, con il supporto del movimento di cittadinanza attiva LeccePedala, Veloservice e Tagghiate Urban Factory. Per info e noleggio bici (entro 2 giorni dall’evento): 320/9328038.

Álzati all’alba e pedala giovedì 22 settembre – Vedere la città con occhi diversi. E con i propri occhi una città diversa. Come? Facendo una pedalata con partenza all’alba, lungo un facile percorso, che valorizza la bellezza della città, perché si vive una realtà ribaltata rispetto a quella che si incontra quotidianamente: con una luce particolare, senza alcun traffico, senza strepitii. Con l’iniziativa organizzata da Cicloamici Fiab si pedala verso la periferia Est di Lecce per ammirare il sorgere del sole. Raduno ore 6, Porta San Biagio. Info: 347/0636857.

Pedali a colori giovedì 22 settembre – Con l’inaugurazione del murale in via Codacci Pisanelli, si realizza un nuovo sogno per gli attivisti di LeccePedala e per tutti gli amanti della street-art: viene realizzata un’opera corale di ben 120 metri, lungo la pista ciclopedonale nei pressi del Museo Ferroviario e della nuova Stazione di Lecce. Quello che era un muro triste, imbrattato e imbruttito, sarà un’esplosione di arte e colori grazie al talento di numerosi artisti tra i quali spiccano: Chekos di 167/B Street, Yuri Hopn, Leocifero, Frank Lucignolo, Davide e Simon De Filippi. L’opera è autofinanziata da cittadini e associazioni del Salento con una campagna di crowfunding, un grazie speciale a Keplero Education per il supporto. All’inaugurazione, evento conclusivo della Settimana della Mobilità, partecipano il sindaco Carlo Salvemini e l’assessore alla Mobilità Marco De Matteis. Tutti i ciclisti e i cittadini sono invitati. Subito dopo brindisi collettivo presso Urban Factory/Ciclofficina Onza Onza. Raduno h. 18 via Codacci Pisanelli. Info: 327/6126476. 

Articoli Correlati

Back to top button