Esco di RadioRecensioni

Itaca, nuovo singolo di Michele Cortese, è Disco Esco di Radio

Il Disco Esco di Radio della settimana è "Itaca", nuovo singolo di Michele Cortese. Il brano è in rotazione sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti e in streaming su www.mondoradio.net con passaggi alle 10:30, 15:30 e 19:30!

23659160_1532651323487054_3644919460671774555_n

ITACA (M. Cortese – Daniele Vitali)

E’ un inno alla bellezza e non solo… Il vero amore lo si riconosce perché ad un certo punto diventa quasi senso di appartenenza, come per la terra madre, come per un genitore, come per un figlio. La metafora della mitologica Itaca e la storia legata a questa città sono utilizzate in questa canzone per descrivere poeticamente quanto può essere unico e urgente un sentimento. Nel brano ospite un quartetto d’archi. 

BIOGRAFIA

Michele Cortese, classe 1985, è un musicista e cantautore noto in Italia per la vittoria della prima edizione di X Factor insieme agli Aram Quartet coi quali pubblica due dischi per Sony. 

Nel novembre 2011 inizia il suo percorso da solista con l'album "Ilteatro dei burattini", prodotto dal Lucio "Violino" Fabbri. Il suo secondo album "Vico Sferracavalli 16", pubblicato nel 2014, prodotto dal chitarrista e producer Adriano Martino (figlio d'arte del grande Bruno Martino) è stato subito salutato dalla critica più attenta come un riuscito incontro tra la musica rock e la canzone d'autore. Sempre nel 2014 cura gli arrangiamenti vocali ed è uno dei tre protagonisti dell'opera rock sinfonica "Stabat Mater" di Franco Simone, patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali Italiano.

Nel 2015 raggiunge la notorietà anche in America Latinarappresentando l'Italia e l'Europa nel "Festival Internazionale dellaCanzone di Viña del Mar" in Cile e aggiudicandosi una duplicevittoria, come miglior interprete e miglior canzone, con il brano "Perfortuna”.

In seguito alla vittoria del festival cileno ha preso parte come co-coach alla prima edizione cilena del talent-show The Voice, ha rappresentato artisticamente l’Italia alla Fiera Internazionale del Turismo (F.I.T. Cuba) a Cayo Coco nel 2015 e ha calcato i palchi più importanti dell’America Latina tra Cile, Argentina e Cuba raccogliendo grandi consensi e posizionandosi come una delle piùvalide giovani proposte artistiche.

Nel Maggio 2017 ha interpretato Judas in Jesus Christ Superstar eErik in The Phantom of the Opera nello spettacolo teatrale Night in Broadway, prodotto da Merlín Producciones e andato in scena a Santiago del Cile. A Ottobre 2017 e di nuovo a Gennaio 2018 torna in tour nei migliori teatri del Cile come protagonista del musical The phantom of the Opera.

Articoli Correlati

Back to top button