NewsNotizia del giorno

Istituto Don Tonino Bello Nino della Notte: progetto conquista 3° posto nazionale

Prof.ssa Anna Lena Manca – Dirigente scolastica stituto Don Tonino Bello Nino della notte

“Siamo orgogliosi di comunicare – scrivono dall’Istituto – che ci siamo classificati terzi per la categoria “Scuola secondaria di secondo grado” al Concorso internazionale ISLP per poster statistici, promosso dall’Istat e dalla Società Italiana di Statistica.

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole e delle università di tutto il mondo, è finalizzata ad accrescere nei giovani la percezione della statistica ufficiale come strumento di conoscenza della realtà quotidiana. Per le scuole secondarie di secondo grado è stato richiesto di creare un poster statistico sul tema dell’agricoltura sulla base dei risultati del 7° Censimento dell’Agricoltura. I poster vincitori a livello nazionale saranno presentati al 64° World Statistics Congress dell’ISI (International Statistics Institute, Canada, luglio 2023) e concorreranno nella competizione internazionale.

Il poster è stato realizzato dagli alunni: Coppola Gaetano, Eremita Giorgia, Sammali Federica, Schirinzi Davide e Vallo Nicolò, frequentanti la 1ªA- Produzioni Audiovisive. Intitolato “Ripiantiamo… da qui, verso un’agricoltura 4.0”, ha analizzato il futuro dell’Agricoltura pugliese sulla base dei risultati del 7° Censimento dell’Agricoltura con riferimento all’innovazione, la sostenibilità ambientale, l’integrazione e la parità di genere. I ragazzi sono stati guidati dal docente Bruno Micolano per la realizzazione della veste grafica del poster e dal docente Flavio Primogeri per l’analisi e rielaborazione statistica dei dati. Congratulazioni per l’importante traguardo raggiunto!

Articoli Correlati

Back to top button