Notizia del giornoSport

Inizia oggi il 54° Rally del Salento con la Prova Spettacolo della Pista Salentina

Inizia ufficialmente oggi il “54° Rally del Salento” organizzato da Automobile Club Lecce e valido quale seconda prova, delle sette previste (la prima, delle due, a coefficiente 1,5), del nuovo C.I.R.A.-Campionato Italiano Rally Asfalto.

I 66 equipaggi iscritti hanno già potuto prendere confidenza con il percorso di gara grazie alle ricognizioni autorizzate del percorso svoltesi ieri. Stamattina le verifiche e poi lo shakedown che ha permesso loro di testare e “settare” al meglio le auto in funzione della tipologia di percorso e di asfalto che percorreranno in gara.

Ma l’appuntamento clou di giornata è fissato per stasera alle ore 20:15 con lo Start della Super Prova Spettacolo “Pista Salentina” che si disputa sul tracciato di gara dell’omonimo impianto ubicato Torre San Giovanni – Marina di Ugento – e di proprietà della famiglia Scarcia. Domani alle ore 18:55 Arrivo e premiazione, sempre all’interno della “Pista Salentina”.

A partire con il numero 1 sulle fiancate della propria Skoda Fabia R5 è il cesenate Simone Campedelli che, deve difendere la leadership di Campionato ottenuta con la vittoria al Rallye Elba. Dietro di lui, e secondo in Campionato, il duo Marco Signor-Patrick Bernardi (Skoda Fabia R5) alla loro non partecipazione in Salento e vittoriosi nelle edizioni 2014 e 2016. Presenti anche Andrea Carella e Luca Guglielmetti, sempre su Skoda Fabia R5, secondo vice-campione 2021 e secondo al Salento numero 53.

Foto di G EREMITA a Simone Campedelli 54 Rally del Salento 2022

A puntare alla vittoria, in un confronto tutto di classe WRC, ci sono gli ultimi due vincitori della gara: Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai NG I20, primi nel 2019 e Campioni Italiani WRC nel 2020 e Luca Pedersoli e Anna Tomasi su Citroen DS3, vincitori in gara lo scorso anno e primi nei campionati 2014 e 2019.

In coda al rally maggiore troviamo i 7 partecipanti al “4° Rally Storico del Salento”. La coppia da battere è quella composta dal leccese Marco De Marco e dal siciliano Eros Di Prima (BMW M3 – 4° raggruppamento).

Il programma più ricco, però è quello di domani con lo svolgimento delle Prove Speciali “San Gregorio” (ore 09:16; 13:09; 17:02), “Ciolo” (09:53; 13:46; 17:39) e “Specchia” (10:37; 14:30).

La “San Gregorio” è la vera novità di questo rally e sostituisce la “Palombara”. Particolarmente tecnica e insidiosa, viene riproposta, a distanza di dieci anni, con un kilometraggio ridotto di circa 4,5 km e con una denominazione diversa: all’epoca si chiamava “Torre Vado”.

Specchia”,con i suoi 13 km di percorso, è la più lunga del rally mentre “Ciolo” è rimasta invariata.

Come sempre, è possibile seguire in diretta il 54° Rally del Salento, grazie ad un ricco programma di servizi e collegamenti in onda sulle frequenze delle emittenti radiofoniche “Mondo Radio” e “Radio Aurora”.

Tanta attenzione alla gara salentina da parte del giornale, anche online, “Il Gallo”, che stà già seguendo tutte le fasi della gara con ampi servizi giornalistici.

Gianluca EREMITA

Articoli Correlati

Back to top button