Esco di RadioRecensioni

I Nitrophoska presentano “Vecchia comare”, Disco Esco di Radio della settimana

Il Disco Esco di Radio della settimana è "Vecchia comare" della band tarantina Nitrophoska.
Il brano è in rotazione sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti e in streaming su www.mondoradio.net con passaggi alle 10:30, 15:30 e 19:30!

12321401_463338910529555_2612586004570392474_n

BIOGRAFIA

I Nitrophoska nascono dall’idea di musicisti provenienti da varie aree della murgia tarantina e, soprattutto, da generi molto diversi tra loro (dal punk al rock, passando per il folk e persino da esperienze nelle bande di paese) di dare vita ad una ska-reggae big band che, pur esprimendosi nell’alveo dei canoni del genere, si caratterizzasse da subito per un forte orientamento alla contaminazione con altri stili e culture musicali. I primi risultati ottenuti sono la partecipazione a Rock Targato Italia (a cui approdano, come ospiti, alle semifinali nazionali), e allo Skacco Festival di Milano (la più importante rassegna del genere a livello nazionale). Si piazzano inoltre primi nei concorsi “Suoni a Sud-Est” e “Music-Pub”, e prendono parte a diverse interviste e passaggi radiofonici.
Il loro brano “Piccole Azioni ad Alto Rendimento”, title track del loro primo album (edito da Videoradio) è stato selezionato e trasmesso da Radio1Rai durante il programma “Demo”, mentre il primo videoclip della band, tratto dal singolo “Margherita”, viene trasmesso all’interno del palinsesto di Mtv.
Nel frattempo, le problematiche ambientali legate alla presenza dell’ILVA di Taranto influenzano la vena cantautorale della band che, fortemente stimolata da sonorità reggae, esprime nel brano “Fumo sulla Città” tutta la loro vicinanza alle popolazioni della zona.
A questo scopo i Nitrophoska prenderanno parte ad importanti manifestazioni di protesta quali “Taranto Libera” e, nel 2014 – come sezione fiati – al Concertone del Primo Maggio di Taranto, dove, esibendosi al fianco di Non Giovanni, emergente e promettente cantautore, dividono il palco con Caparezza, Roy Paci, Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Afterhours e tanti altri.
Da questo momento in poi, prende forma la definitiva metamorfosi dei Nitrophoska in una “ska-orchestra”, con un orientamento del sound verso toni più “caldi”, che attingono alla tradizione popolare italiana e latina in generale: una svolta da più parti salutata come un evidente segnale di crescita tecnica e compositiva.
Il 2015 per i Nitrophoska si è avviato con la composizione e la registrazione di quello che sarà il secondo album, dal titolo “La Banda”: un progetto “corale”, basato sulla contaminazione e la sperimentazione del connubio tra generi e stili anche molto diversi tra loro, ma che trovano come comune denominatore l’importanza che la musica delle bande di paese ha sempre rivestito sulla cultura della nostra terra.
In questo assetto, i Nitrophoska (Voce, chitarra, basso, batteria, pianoforte, tromba, trombone e sax) garantiscono, in ogni live, un mix di energia e groove allo stato puro, senza trascurare la cura dei dettagli e la ricerca di melodie originali ma, al tempo stesso, chiare, orecchiabili e coinvolgenti. Il tutto condito da semplici ma efficaci coreografie e piccoli sketch che coinvolgono anche lo stesso pubblico: una band che scrive e ri-arrangia la musica di grandi artisti, per dare al suo pubblico ritmi da ballare e melodie da cantare insieme, revival ska-reggae italiano e internazionale e, perché no, anche qualche brano inedito.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/NitrophoskaBand/?fref=ts

Articoli Correlati

Back to top button