EventiNewsNotizia del giorno

Grand Prix del Salento: a Santa Maria di Leuca saranno protagoniste le Ferrari da competizione

Di Gianluca Eremita – Si è tenuta oggi, presso il Municipio del Comune di Castrignano del Capo, la presentazione ufficiale del Grand Prix del Salento, competizione automobilistica che si svolgerà questo week-end sulle strade della splendida Santa Maria di Leuca.

La kermesse salentina, che vedrà come protagoniste le Ferrari da competizione, è nata dalla sinergia tra l’imprenditore svizzero Pino Frascaro e Santo Siciliano Presidente della Scuderia “Motorsport Scorrano” che si occupa dell’organizzazione.

L’evento conta sul Patrocinio e sulla collaborazione del Comune di Castrignano del Capo che, sin da subito, ha intuito l’apporto in termini di visibilità aggiuntiva garantita alla splendida marina di Leuca ed il contribuito che questa è in grado di dare al fine di destagionalizzare i flussi turistici.

L’inaugurazione della tre giorni di gare è fissata per la mattinata di venerdì 7 quando il celebre pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, che ha corso 231 Gran Premi vincendone 2 con la Renault e 1 con Jordan oltre ad aver guidato per altre Scuderie prestigiose tra le quali la Ferrari, taglierà il nastro del circuito cittadino di Leuca dando il via ufficiale alla manifestazione che si concluderà domenica pomeriggio.

Il Grand Prix del Salento è competizione articolata su diverse gare con Partenza singola ad inseguimento e classifica per somma delle 2 migliori “Manche” sulle 3 disputate. Si affronteranno non solo le auto di Maranello come la 458 Challenge, la 488 Challenge Evo, e la 296 Challenge ma anche vetture “GT” e “Sport”.

La Partenza sarà sul Lungomare Cristoforo Colombo che i concorrenti in gara percorreranno in toto prima di svoltare sulla strada parallela e da qui dirigersi verso la linea di Arrivo dopo aver percorso i 2,25 Km del Circuito.

Gli spettatori, oltre a godere delle evoluzioni dei piloti ed ammirare da vicino vetture che normalmente corrono solo in pista, avranno la possibilità di visitare il Paddock, allestito presso Punta Ristola, sfidare i piloti sui simulatori, e acquistare gadgets esclusivi.

Tante le iniziative collaterali previste per intrattenere il pubblico ma, sicuramente, tra quelle più seguite ci saranno le Parate riservate alle Ferrari Stradali.

Gianluca Eremita

Articoli Correlati

Back to top button