Le Ferrari a Leuca: al via il Gran Prix del Salento con le Ferrari 296 da corsa. Venerdì l’ex pilota di Formula 1 Fisichella inaugura il tracciato cittadino

L’evento ideato e voluto dal Promoter Pino Frascaro, gentleman driver nel Ferrari Challenge (di origini salentine ma residente in svizzera) che nel 2024 ha conquistato il terzo posto nel Campionato Europeo con la sua Ferrari 488 del team RossoCorsa. È la passione per il mare e per il Cavallino ha portato a pensare ed organizzare un evento motoristico internazionale sul territorio del Capo di Leuca dedicato ai possessori di vetture Ferrari Challenge, auto da corsa che competono sui più importanti e prestigiosi circuiti mondiali con i colori caratteristici dei paddock delle gare di Campionato Gt , offrendo uno spettacolo esclusivo per turisti e appassionati. L’evento richiama quello di svolge a Montecarlo, ed unisce il fascino del mare alle emozioni delle vetture da corsa.
Per organizzare l’evento è stata coinvolta la Scuderia A.S.D. MOTORSPORT SCORRANO, con Sede Legale in via MONTEGRAPPA a SCORRANO (LE) e l’Automobil Club Lecce L’ evento Gran Prix del Salento prevede, sul circuito cittadino di Santa Maria di Leuca realizzato sul Lungomare Cristoforo Colombo, la partecipazione di piloti internazionali partecipanti al Ferrari Challenge Europa con vetture Ferrari da corsa e il Trofeo Finibus Terrae riservato a tutti i driver possessori di auto stradale Ferrari.
In collaborazione con il Comune di Castrignano del Capo e il team manager di Rosso Corsa Racing (principale team Ferrari al livello mondiale) Il programma di gara prevede 4 gare. Coppa Leuca dedicata alla camera di commercio), Coppa RcF, Coppa PI.Fra, Coppa Del_Car (con 3 manche per gara ) con prove di qualifica. La formula di gara prevede partenza da fermo e modalità ad inseguimento. A contorno delle gare con le Ferrari da corsa ci saranno prove di regolarità di vetture stradali Ferrari e Porsche.
Una forte collaborazione è venuta dalla Camera di Commercio di Lecce il Presidente Vadrucci ha spostato subito il progetto presentato dal Sindaco Petracca. Un evento del genere porta economia sul territorio in periodi lontani dal flusso turistico principale. Il GP del Salento è una gara iscritta al calendario nazionale Aci Sport, come Atipica Sperimentale nel settore Abilità, la direzione della gara è affidata ai Direttori di Gara internazionali Mauro Zambelli e Gianluca Marotta.
L’iscrizione all’evento è aperta a tutte le vetture da competizione: Ferrari 458 Challenge, 488 Challenge Evo, 296 Challenge con passaporto FIA o ACI Sport e ai conduttori italiani e stranieri con licenza Fia o Aci.
I piloti, ospitati in strutture masserizie, utilizzeranno le loro vetture lungo i viali di Leuca dando vita ad uno spettacolo unico che porterà tantissima gente a Leuca. Inoltre, i team arriveranno con i loro motorhome e attrezzeranno il Paddock a Punta Ristola creando un area da visitare che emozionerà piccoli e grandi. A corollario della gara saranno organizzate: cerimonia di presentazione, con attribuzione di riconoscimenti, spettacoli musicali, mercatini di materiale sportivo e collezionismo e prove sui simulatori di guida Ferrari. Sarà prevista una zona Food dando precedenza alle produzioni locali.
Da mettere in evidenza: la partecipazione di Giancarlo Fisichella, 200 presenze in formula 1, diverse in Ferrari, che proverà per primo il circuito. Venerdi alle ore 10.00, start dalla torre dell’Omo Morto. Saremo onorati dalla presenza di Eridon Lameborshi per tutta la durata della gara dal segretario generale Aca ( Aci Albanese, federazione sportiva Albanese
riconosciuta dalla FIA). Piloti Ferrari: Pino Farascaro, Roberto Sestini e LindRoth Tommy per il Team D&C Racing, Marzialetti Giammarco e Lorusso Stefano per Mrc123 Team racing e la Lessica Rampezzotti per Rosso Corsa racing.


