Esco di RadioRecensioni

Il fascino dell’America Latina: il Disco Esco di Radio della settimana è “No pasa nada” di Michele Cortese

Il Disco Esco di Radio della settimana è "No pasa nada", nuovo singolo di Michele Cortese.
Il brano è in rotazione sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti e in streaming su www.mondoradio.net con passaggi alle 10:30, 15:30 e 19:30!

FullSizeRender

Michele Cortese, classe 1985, è un musicista e cantautore salentino che raggiunge la notorietà con la vittoria della prima edizione italiana di Xfactor insieme ad ARAM QUARTET, inedito quartetto vocale (Discografia: "ChiARAMente" -2008-, "Il pericolo di essere liberi" -2009-).

Nel novembre 2011, ad un anno dallo scioglimento della vocal band, esce "Il teatro dei burattini", l'album che segna il suo esordio da solista, prodotto da Lucio "Violino" Fabbri, anticipato dal delirante e fortunato singolo "Allergico alle ghiande"(http://www.video.mediaset.it/video/tgcom24/servizio_spettacolo/245261/michele-cortese-e-allergico-alle-ghiande.html) seguito dal secondo singolo dall'atmosfera più grunge "Ho scordato nei tuoi jeans il mio cuore" (http://playvideo.libero.it/ho-scordato-nei-tuoi-jeans-il-mio-cuore-clip-music-video/1387177/).

Nel gennaio 2012 parte IL TEATRO DEI BURATTINI TOUR suonato in giro per lo stivale col sound più elettrico di una band e quello più intimo di un unplugged (con la presenza di un attore a personificare l'elemento di teatralità insito nell'album che racconta "il teatrino della vita"). Nell'estate 2012 esce una rivisitazione romantica e sognante di uno dei brani più noti della musica leggera italiana dagli anni 60 ad oggi firmato Celentano: la "Storia d'amore" di Michele Cortese (http://www.youtube.com/watch?v=r9YfKJe6aL4) porta l'artista alla vittoria del prestigioso premio "ROMA VIDEOCLIP 2012 – Il cinema incontra la musica" nella sezione indie. A conclusione del 2012 una preziosa collaborazione con Franco Simone nel brano “Riflesso” (http://www.youtube.com/watch?v=s5Zhscfde1M), cantato anche in versione spagnola “Reflejo” (http://www.youtube.com/watch?v=gBnZn041fhw) con un grande riscontro di pubblico in tutto il Sud America. Con lo stesso Simone nell'autunno 2013 intraprende il progetto "Stabat Mater – opera rock sinfonica" (http://video.repubblica.it/dossier/festival-del-film-di-roma-2013/con-franco-simone-lo-stabat-mater-diventa-rock/146292/144812) composta da Simone ed interpretata a tre voci insieme al tenore Gianluca Paganelli. Nell'estate 2013 esce inoltre il singolo "La hit del momento" (http://video.repubblica.it/edizione/bari/la-hit-del-momento-in-un-brano-i-consigli-all-artista-post-talent/128265/126766), un concentrato di pop-rock ironico e pungente.

Il 3 dicembre 2014, dopo aver superato la selezione tra più di mille brani, viene annunciata la sua partecipazione con il brano Per fortuna, scritto e composto da Franco Simone, nella sezione internazionale della 56ª edizione del Festival di Viña del Mar in Cile ed il 14 gennaio 2015 l'uscita del singolo viene accompagnata dal videoclip ufficiale, con un'anteprima su TGcom24. Dopo le prime due esibizioni sul palco della Quinta Vergara è finalista, con una media voto di 5,9 su 7, assieme a Lori Nuic (ex aequo) e Julián Díaz. Risultano invece eliminati al primo turno Bobby Kimball leader storico dei Toto, Laura Sky ed Arturo Domínguez.

Il 26 febbraio 2015 viene proclamato vincitore del Festival di Viña del Mar ottenendo anche la Gaviota de Plata come miglior interprete ed il giorno seguente, nel corso della serata finale trasmessa in diretta mondiale, canta il brano in parte in italiano ed in parte in spagnolo. Il 1º aprile 2015 viene rilasciata "Por suerte", la versione spagnola del brano. Inizia così una stretta relazione con il pubblico dell'America Latina e "Corriendo" il nuovo singolo in spagnolo firmato Cortese/Simone, pubblicato a Giugno 2015, inizia a suonare tanto sulle maggiori frequenze radio cilene e porta Michele a calcare altri palchi importanti del continente sudamericano come quello del Movistar Arena di Santiago del Cile.

Articoli Correlati

Back to top button