Esco di RadioRecensioniTuttifrutti

Disco Esco di Radio della settimana è “Corale” di William Greco

Questa sera, lunedì 23 Novembre, Esco di Radio ospita William Greco. "Corale", primo singolo dell'omonimo album d'esordio, è Disco Esco di Radio della Settimana su Mondoradio Tuttifrutti. In rotazione alle 10-30, 15-30 e 19-30 per tutta la settimana. Questa sera potete seguire la diretta, dalle 21 alle 22, anche su www.mondoradio.net o scaricando le APP gratuite per iOS e Android.

Greco

Il 5 ottobre è uscito “Corale”, il disco d’esordio del pianista compositore salentino William Greco, considerato dal pubblico e dalla critica uno dei giovani pianisti più interessanti della sua generazione, grazie all’eccezionale versatilità del suo pianismo.
Nella realizzazione di questo primo lavoro discografico, William ha cercato di modellare un percorso frutto della sintesi naturale di tutte le sue esperienze musicali, dalla musica classica al jazz. Ciò che pervade tutta l’opera è la Melodia non in un senso moderno e consumistico, ma nel più alto significato del termine.
Da interprete classico, oltre che jazzista, il pianista salentino concepisce tutta la musica fortemente legata al canto: di conseguenza il fraseggio, la gestione delle linee melodiche, diventano dominanti anche nei passaggi più ostici e virtuosistici. L’improvvisazione è concepita priva di meccanismi e automatismi tecnici fini a se stessi. A questa concezione musicale è affine il titolo del disco: “Corale”, che è anche il titolo di una delle composizioni originali.
La sezione ritmica è affidata al contrabbassista Marco Bardoscia, abituale "compagno" di lavoro con il quale Greco condivide lo stesso concetto di Musica e Arte e a Massimo Manzi, straordinario batterista che tratta i suoi strumenti come fossero un'intera orchestra, attraverso una miriade di colori, sfumature, silenzi. Collaborano alle registrazioni del disco il sassofonista Raffaele Casarano e la voce di Carla Casarano nella title track.

Sei le tracce originali del disco: “Incontro”, “Corale”, “Once”, “Verão”, “Inner song” e “Fryderyk” in cui compare un frammento classico del preludio n. 20 op. 28 di F. Chopin preceduto da un’ampia introduzione, che, mediante la ripetizione di una nota, crea un effetto di “trance”, simile concettualmente a quello che accade nella musica popolare salentina. Sebbene il disco sia composto prevalentemente da pezzi originali, William ha inserito tre Standard della tradizione afroamericana: “Cherokee”, “My little suede shoes”e “Oh que serà”. Il cd è pubblicato dall’etichetta Workin’ Label per la distribuzione di Ird.


TRACK LIST
1 ) Incontro (William Greco)
2 ) Cherokee (Ray Noble)
3 ) Se vuoi andare vai… (Marco Bardoscia)
4 ) O que serà (Chico Buarque)
5 ) Corale (William Greco)
6 ) Once (William Greco)
7 ) Verão (William Greco)
8 ) Fryderyk (William Greco/Fryderyk Chopin)
9 ) My little suede shoes (Charlie Parker)

BIOGRAFIA
Considerato dal pubblico e dalla critica uno dei giovani pianisti più interessanti della sua generazione, grazie all’eccezionale versatilità del suo pianismo.
“La musica non ha limitazioni di genere e di pratica…” queste sono le parole di William Greco, classe 1987, diplomato e laureato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida di Roberto Bollea e Benedetto Lupo presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
Dopo aver vinto numerosi primi premi assoluti in diversi concorsi pianistici, si afferma al Premio Venezia del Teatro La Fenice e al Premio delle Arti 2013.
Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero: si è esibito con diverse orchestre e recentemente ha eseguito il quinto Concerto di Beethoven e il primo Concerto di Brahms; ha inoltre effettuato delle registrazioni per la Radio Vaticana.
Contemporaneamente alla carriera classica, coltiva la passione per il jazz, sia attraverso un severo percorso accademico, che attraverso concerti e prestigiosi riconoscimenti.
Già premiato dal Berklee College of Music di Boston per le sue straordinarie capacità musicali, si consacra ufficialmente con il 1° Premio, Premio del pubblico e Premio Libertà alla VII edizione del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” di Piacenza.
Alla sua formazione artistica contribuiscono artisti quali: P.Iannone A.Jasinski, F.Bidini, M.Marvulli, G.Lenoci. Si è esibito nei principali jazz club e teatri in Italia ed Europa al fianco di: Raffaele Casarano, Paolo Fresu, Marco Bardoscia, Giuliano Sangiorgi, Massimo Manzi, Fiorella Mannoia, Attilio Zanchi, Massimo Morriconi, Franco Simone, Gaetano Partipilo, Luca Aquino ed altri. Vanta numerose collaborazioni discografiche come sideman.

Articoli Correlati

Back to top button