Eventi

Da carta e cartone un premio per Lecce

Dal 15 novmebre al 15 dicembre tuttii leccesi sono chiamati a raccolgiere di più e meglio carta e cartone per aggiudicarsiil montepremi: 30mila euro per finanziare nuovi continitori della raccolta differenziata, giochi per i parchi e le zone verdi in città

basilicata20_bis

Inizia la sfida delle Cartoniadi di ComiecoConsorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – in collaborazione con il Comune di Lecce e Monteco. Il campionato di raccolta differenziata di carta, cartone e cartoncino, a partire dal prossimo 15 novembre, vedrà impegnati per un mese gli abitanti della città pronti a far vincere l’intera comunità.
Nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 dicembre 2016 i 95.000 leccesi sono infatti chiamati a raccogliere più carta e cartone ponendo allo stesso tempo particolare attenzione alla qualità dei propri conferimenti. Le modalità (luoghi, orari) sono quelle previste dal Comune di Lecce e da Monteco, gestore del servizio di raccolta.
I 30.000 euro messi in palio da Comieco serviranno a finanziare nuovi contenitori della raccolta differenziata, giochi per i parchi e le zone verdi di Lecce.

Duplice l’obiettivo della gara: per ottenere il premio legato alla quantità, che ammonta a 15.000 euro, la raccolta nel mese di gara dovrà registrare un incremento di almeno il 15% rispetto al mese di novembre 2015 quando vennero raccolte 384 tonnellate di carta e cartone. È in palio poi un ulteriore premio, fino a 15.000 euro, che verrà riconosciuto in base alla qualità della raccolta conferita in piattaforma che sarà monitorata in modo specifico durante il periodo di gara.
Verrà inoltre organizzata una gara virtuosa tra i circoli didattici, gli Istituti Comprensivi e le Scuole Secondarie di I grado presenti sul territorio di Lecce. Ad ogni plesso scolastico sarà dedicata una giornata di raccolta della carta e del cartone: gli addetti alla comunicazione di Monteco presidieranno con un gazebo e una pesa ogni giornata dedicata alla raccolta, annotando la quantità di carta conferita e sottolineando l'importanza di riciclare per dare vita a nuova carta. Le prime tre scuole che si distingueranno per la qualità e la quantità di carta raccolta saranno le vincitrici. Il montepremi totale di 5.000 euro, messo in palio da Comieco, sarà a queste distribuito in base al posto in classifica raggiunto.

Fonte: www.comieco.org

Articoli Correlati

Back to top button