Eventi

Baxta Festival, il Festival del Teatro Antico a Vaste di Poggiardo

MANIFESTO BAXTA

Apre domani la quinta edizione del Baxta Festival, in programma dal 25 agosto all’8 settembre 2015 in località S.Stefani nell’area archeologica di Vaste, con Giocasta Edipo del Teatro dei Due Mari con protagonisti Caterina Vertova e Edoardo Siravo.
Affidato anche quest’anno alla direzione artistica dell’attore e regista Salvatore Della Villa, il Baxta è organizzato dal Comune di Poggiardo in collaborazione con il Sistema Ambientale e Culturale “Serre salentine” e il Centro di Educazione Ambientale, e prevede quest’anno sei spettacoli di grande rilievo artistico, più un workshop per chi vorrà sperimentare personalmente il fascino di un mondo immortale come quello del teatro.

Sinossi
Ispirato al mito di Edipo lo spettacolo ribalta completamente la trama più famosa della storia del teatro. Le figure di Edipo e di Giocasta vengono infatti rilette secondo una sensibilità moderna ed assumono un carattere e una fisionomia nuovi e innovativi. La classicità del mito deve fare i conti con la solitudine di un Edipo sperduto e delirante e con la forza, la sicurezza e la consapevolezza di una Giocasta potente e passionale.
La drammaturgia del regista Stefano Molica si concentra su un uomo e una donna. E il ribaltamento del mito è conseguenza del ribaltamento dei ruoli nella nostra società. La donna occupa sempre di più una posizione centrale e rivendica la capacità e il diritto a decidere per sé, l’uomo è smarrito, in crisi, confuso come il nostro Edipo, privato del suo potere. Non decide più né per lei né per se stesso. I luoghi del racconto diventano astratti, scarnificati, con un denominatore comune che è il letto /palcoscenico. Perché questo è il fulcro attorno al quale Giocasta ed Edipo continuano a girare: il teatro e letto sono i due luoghi in cui si ritrovano gli aspetti della vita di uguale e opposta valenza. L’interpretazione di Edoardo Siravo e di Caterina Vertova regala allo spettacolo momenti di grande intensità e costruisce due personaggi attuali e vivi più che mai.

Posto unico non numerato € 10,00
Apertura botteghino ore 19.00
Ingresso ore 20.30
Sipario ore 21.00
Info e prenotazioni
Compagnia Salvatore Della Villa 327.9860420/320.7448447
salvatoredellavilla.teatro@gmail.com

Gli altri spettacoli

Secondo appuntamento il 26 agosto alla stessa ora con il Centro Diaghilev e “Il racconto di Enea”, tratto dall’Eneide di Virgilio, con Paolo Panaro.  Il 28 agosto sarà invece la volta del Teatro Belli e del “Sogno di Ipazia”, con Francesca Bianco; il 31 agosto “L’uomo che guardava il mare: tributo a Gino Pisanò”. Il 2 settembre, ancora, spazio alla Compagnia Salvatore Della Villa con il “Caligola” di Albert Camus; il giorno dopo, 3 settembre, toccherà all’associazione culturale Xenia e a “Versus Dante”, discesa nella commedia dantesca con Alessio Caruso. Gran finale il 6-7-8 settembre con la fase conclusiva del workshop teatrale “Le Terre di Mezzo” con “I Barbari – Il racconto dello straniero”, per la regia di Giampiero Borgia e la  collaborazione di Fabrizio Sinisi.

“Da quest’anno il Baxta, nato come rassegna del Comune di Poggiardo, diventa elemento di relazione tra noi e gli altri comuni del territorio”, spiega Giuseppe Colafati, sindaco di Poggiardo e presidente del Sac. “Un’iniziativa di grande qualità, unica nel suo genere in area archeologica e prima tappa di un processo che ci vede sempre più vicini agli altri comuni del Sistema nella programmazione e gestione delle manifestazioni culturali e ambientali. L’obiettivo sarà di arrivare quanto prima al cartellone unico degli spettacoli; allo scopo stiamo infatti inaugurando il nuovo sistema museale di Vaste e Poggiardo, che porterà al ritorno a casa di molti reperti archeologici ora detenuti dall’Università del Salento e dalla città di Taranto”.

“Siamo un territorio ad alta vocazione turistica: di qui lo sforzo della nostra amministrazione per valorizzare tutto ciò che può promuovere il territorio, dall’arte all’enogastronomia”, spiega l’assessore alla Cultura di Poggiardo Giuseppe Orsi, “e questa rassegna, seppur con taglio di nicchia, va decisamente in questa direzione. All’opzione di privilegiare competenza e professionalità dobbiamo anche la scelta di Salvatore Della Villa per strutturare questo festival che ha un bacino di utenza molto ampio, decisamente esterno alla provincia salentina: è nota infatti la funzione catartica del teatro, e i professionisti del mestiere servono appunto ad accentuare questa sua caratteristica”.

“Il nostro obiettivo è creare manifestazioni utili a promuovore il territorio e, al contempo, la collaborazione tra tutti i comuni che aderiscono al Sac”, spiega Antonio Fitto, presidente del Cea. “Santa Domenica a Scorrano, il Mercatino del gusto a Maglie e ora il Baxta: la nostra offerta culturale e turistica dev’essere completa, scevra da sovrapposizioni e ad alta capacità di fidelizzazione dei turisti. Ed è esattamente questo che stiamo cercando di fare”.

 giocasta edipo (1)

giocasta edipo (2)

 

Articoli Correlati

Back to top button