Notizia del giorno

A Melpignano torna “Rosso di Seta. Dalla Napuli Piccinna al Mercato del Giusto”

Venerdì 9 giugno torna, a Melpignano, ROSSO DI SETA. Dalla Napuli Piccinna al Mercato del Giusto, la manifestazione in più appuntamenti ideata dal comune salentino, con l’obiettivo di valorizzare e tutelare il territorio, la produzione e il consumo dei prodotti dell’agricoltura organica locale, attraverso la festa della comunità, che nel mercato al centro del paese si ritrova per condividere nuovi sapori e antichi saperi.

immagine-1-4

Anche quest’anno, infatti, in piazza S. Giorgio, a partire dalle 18.30, si potrà  chiacchierare con i contadini e acquistare i loro prodotti tutti rigorosamente a km0, all’insegna della tutela della biodiversità e della cura del territorio.
Biodiversità, bioedilizia, nuovi tessuti eco-sostenibili di origine vegetale, nuove forme di economie solidali, corretta alimentazione, sono alcuni dei temi che ROSSO DI SETA affronterà all’interno di dibattiti con esperti, tecnici e attori della realtà agricola locale. Particolare attenzione sarà dedicata alla mobilità sostenibile, al suo rapporto con il turismo e alle possibili alternative ecosostenibili al congestionamento stradale nel periodo estivo. Se ne parlerà dalle 19.00, durante l’incontro “La Ciclorete Rurale Intercomunale: retaggio del passato o paradigma di un futuro sostenibile per il nostro territorio?”, al quale prenderanno parte: Rino Carluccio (Città Fertile); Giulia Tenuzzo (Salento Bici Tour); Paolo Fiorillo (Consigliere Provinciale); Ivan Stomeo (Presidente Grecìa Salentina); Sergio Blasi (Consigliere regionale).
La mobilità sostenibile è uno dei temi ispiratori dell’edizione 2017 di Rosso di Seta, tanto che per tutti gli appuntamenti sarà garantita una "Ciclovia Temporanea", realizzata e curata da Città Fertile, grazie alla quale, in sicurezza, si potrà raggiungere in bici P.zza San Giorgio, sfruttando le antiche vie di campagna che collegano i comuni di Cursi, Castrignano, Martano, Zollino e Corigliano.
La mobilità sostenibile e lenta sarà protagonista anche di "Percorsi Lenti", una passeggia organizzata che percorrerà il borgo, insieme ai suoi abitanti, per scoprire i luoghi simbolo della religiosità, del commercio e delle istituzioni feudali di Melpignano nel passato, tra Cinquecento e Seicento.
In serata, si potrà assistere a "Patata Slow", performance di arte e musica, a cura di Specimen Teatro, accompagnata da Banda Banditori Attori (a cura del maestro Matteo Mazzotta dell'associazione Giovane Orchestra), oltre che partecipare al Laboratorio "Al Cuore Del Cibo", durante il quale le prelibatezze del mercato, donate dai produttori, saranno rielaborate dal CCP, Centro di Cultura Popolare.
Anche i più piccoli saranno protagonisti della festa; nella  Piazza Piccinna, a loro dedicata, partecipando al Laboratorio “Cassetta sostenibile” a cura dell'associazione Pro Loco Melpignano, i bambini aiutati dai volontari trasformeranno le classiche cassette di legno portafrutta, ormai da buttare, in comodi e colorati supporti “ecosostenibili” per trasportare la spesa in bici. Potranno ancora divertirsi con la Parata di TRICICLI Pollicini (Seconda Edizione), il "Piccolo Mercato Dei Bambini" e il Laboratorio "Ortolini Take away" a cura dell' associazione Pollicini Verdi Agriludoterra APS Lecce.

I prossimi appuntamenti di Rosso di Seta: 30 giugno, 14 e 28 luglio.

Di seguito il programma del primo appuntamento dell’edizione 2017 di ROSSO DI SETA. Dalla Napuli Piccinna al Mercato del Giusto.

Venerdì, 9 giugno
Ore 18.30:
– Apertura "Mercato del Giusto";

– "Percorsi Lenti": Una passeggiata, lenta, insieme agli abitanti del posto per scoprire insieme i luoghi simbolo della religiosità, del commercio e delle istituzioni feudali in una Melpignano "antica" e sconosciuta tra Cinquecento e Seicento.
Per maggiori info e adesioni contattare il numero: 3278438826

– La Piazza Piccinna (spazio dedicato ai bambini):-
Laboratorio “Cassetta sostenibile” a cura dell’associazione Pro Loco Melpignano
 Parata di TRICICLI Pollicini (Seconda Edizione), "Piccolo Mercato Dei Bambini" e il laboratorio "Ortolini Take away" a cura dell' associazione Pollicini Verdi Agriludoterra APS Lecce
Ore 19.00
– Dialoghi: La Ciclorete Rurale Intercomunale: retaggio del passato o paradigma di un futuro sostenibile per il nostro territorio?
Se ne discute con:
Rino Carluccio (Città Fertile);
Giulia Tenuzzo (Salento Bici Tour);
Paolo Fiorillo (Consigliere Provinciale);
Ivan Stomeo (Presidente Grecìa Salentina);
Sergio Blasi (Consigliere regionale).
A seguire
"Patata Slow", performance di arte e musica, a cura di Specimen Teatro accompagnato da BANDA BANDITORI ATTORI, a cura del maestro Matteo Mazzotta dell'associazione Giovane Orchestra.
Laboratorio "Al Cuore Del Cibo":
Le prelibatezze del mercato, donate dai produttori, saranno rielaborate, per l'occasione, dal CCP, Centro di Coltura Popolare.

Info Comune di Melpignano: 0836-332161
FB: “Rosso di Seta Dalla Napuli Piccinna al Mercato del Giusto”

Articoli Correlati

Back to top button