Eccellenza Pugliese: la Toma Maglie espugna Galatina e scala la classifica

La Toma Maglie espugna lo “Specchia” di Galatina vincendo il derby contro il nerostellati grazie al gol di Tecci arrivato nel primo tempo.
Alberto Giuliatto, squalificato dopo il match contro l’Ugento, lascia il posto a Stefano Vacca. A lui l’onere di guidare la squadra nel derby. Dopo l’infrasettimanale di Coppa Italia contro il Novoli, il tecnico conferma Antonio Veri tra le fila dei 20, ma tornano in campo dal primo minuto Fernandez, Ongania eBah. Oltremarini torna disponibile. Quindi l’11 di partenza vede: Catelli tra i pali, Tecci e Amato sugli esterni, Ongania e Galvez centrali. A centrocampo Diaz, Martina e Alfarano. Vertice offensivo Bah, con Fernandez e De Luca a sostegno.
Il Galatina rinuncia all’infortunato Mora Padilla, ma anche a Ria e allo squalificato Caroppo. Lauretti, dunque, difende la porta. Linea difensiva con Vergari, Monteduro, Signore e Vigliotti. A centrocampo Valentini, Martano e Mengoli. Davanti Sadat, Avantaggiato e Macrì.
La partita parte subito con ritmi alti e Maglie voglioso di prendere il pallino di gioco. Il primo tentativo è però del Galatina, che cerca e trova il tiro, ma non impensierisce Catelli. Gioco a centrocampo e tanti contrasti. Al 13’ Toma avanti: calcio di punizione da cui non arriva nulla di interessante. Sei minuti dopo Fernandez si mette in proprio e cerca la porta, ma la parabola è fuori dallo specchio di porta.
Dopo un avvio a ritmi serrati, le squadre cercano di mantenere alta la concentrazione, ma di serrare i ranghi. Il Galatina cerca di farsi vedere in avanti, ma Galvez e compagni fanno buona guarda. Tornano le emozioni al 24’ quando Fernandez guadagna un calcio di punizione sulla trequarti: alla battuta proprio il 10 giallorosso e Diaz. Tocco direttamente in porta, ma Lauretti c’è.
Due minuti più tardi, il Galatina trova la via per impensierire i magliesi: Sadat riesce a entrare in possesso del pallone e calcia verso la porta. Catelli ferma tutto. Qualche minuto dopo ancora padroni di casa con Valentini, ma la traiettoria è alta. Negli ultimi dieci minuti, la Toma attacca a testa bassa: al 35’ il pallone arriva a Diaz che in qualche modo serve Tecci. Il 17 calcia centralmente e trova il vantaggio ospite.
Galvanizzati dal gol in più, i ragazzi di Giuliatto, per l’occasione di Vacca, si proiettano in avanti. Palla recuperata a centrocampo e Bah ne arriva in possesso. Avanza il 28 facendo a sportellate con Signore e Monteduro, che riescono a fermare l’avversario e a guadagnarsi il fallo. Nel finale occasione anche per Diaz che prova il tiro, ma Lauretti si supera e devia in angolo.
Nel secondo tempo, il Galatina prova timidamente a impensierire Catelli con un tiro telefonato. Dopo cinque minuti, è la volta del Maglie che confeziona la prima occasione della ripresa. I giallorossi vanno vicini al raddoppio, con una mischia nata da calcio di punizione di Fernandez. Lauretti riesce ad avere la meglio su tutti e fa suo il pallone. Il Galatina fatica a giocare con continuità, mentre il Maglie serra i ranghi lasciando poco spazio di manovra. Al 12’ però la squadra di Alessandro Longo va vicina al pareggio. Tiro a giro del Galatina, sul quale Catelli non riesce ad arrivare. Pallone ancora vagante pericolosamente in area, ma la retroguardia spazza.
Superato il quarto d’ora, Sadat si invola sulla fascia destra e si trova a tu per tu con Catelli. Il 22 giallorosso in uscita bassa allontana chiudendo lo specchio di porta. Il pallone continua il suo viaggio in campo, finendo ancora tra i piedi dei giocatori del Galatina, ma Ongania allontana spazzando. Al 24’ si fa rivedere avanti la Toma Maglie, Azione lunga e avvolgente, Fernandez riceve e calcia verso la porta, ma il tiro finisce fuori. Maglie a testa bassa: Castellanetta viene buttato nella mischia e subito si rende pericoloso servendo ancora Fernandez che trova la via del gol. Per il guardalinee però è fuorigioco,
Si resta sull’1-0. A un quarto d’ora dalla fine, il Galatina tenta il pressing affidandosi alle volate di Vigliotti e alla forza di Valentini. La squadra di Longo cerca il pareggio, ma ha di fronte la retroguardia giallorossa che chiude il passaggio alla porta. Catelli, inoltre, si fa trovare pronto sui tiri degli attaccanti nerostellati. Nel finale, però, il Galatina ha dalla sua la superiorità numerica. Fernandez viene espulso per doppia ammonizione poco prima del cambio. I padroni di casa, quindi, alzano il baricentro cercando di mettere in difficoltà il Maglie. La difesa capeggiata dagli albiceleste Ongania e Galvez tiene, anche grazie al supporto dei compagni. Al triplice fischio, il Galatina è in fase offensiva, ma festeggia la Toma Maglie con il terzo consecutivo vinto, tra campionato e coppa, e la seconda vittoria di fila.
Giovedì si torna subito in campo per l’infrasettimanale contro la Polimnia. Nel frattempo i giallorossi si godono i 16 punti e il nono posto in classifica.
TABELLINO
Galatina Calcio-A. Toma Maglie 0-1 (0-1 pt)
Galatina Calcio: Lauretti, Vergara (37’ st Da Silva), Vigliotti, Monteduro, Signore, Martano (27’ pt Dell’Anna), Mengoli (30’ st Candido), Avantaggiato (1’ st Castrì), Sadat, Macrì, Valentini (27’ st Goncalves). A disposizione: Russo, Trofo, Castrì, Candido, Giglio, Liquori, Da Silva, Dell’Anna, Goncalves. Allenatore: Alessandro Longo
A. Toma Maglie: Catelli, Tecci, Ongania, Galvez, Amato, Diaz, Martina, Alfarano (26’ st Castellaneta), De Luca (46’ st Urso), Fernandez, Bah (14’ st Duarte). A disposizione: Carretta, Guevara, Mazzei, Negro, Castellaneta, Veri, Duarte, Oltremarini, Urso. Allenatore: Stefano Vacca (Alberto Giuliatto squalificato)
Arbitro: Carlo Antico di Brindisi
assistenti: Angelo Conversa di Bari; Luca De Simone di Casarano
Reti: 35’ pt Tecci (TM)
ammoniti: Macrì (G), Signore (G), Castrì (G), Valentini (G), Alfarano (TM), Duarte (TM), Urso (TM)
espulsi: Trofo (G), Longo Jacopo (G), Fernandez (TM)
Recuperi: +4’ pt, +7’ st
Un ringraziamento particolare a Cristina Mariano, addetto stampa della Toma Maglie, e a Vincenzo Nannavecchia per la collaborazione e condivisione.


