Miggiano: il 15 ottobre si inaugura “Expo 2000. Industria Artigianato Agricoltura e Turismo del Salento”

Si alza il sipario sulla 26esima edizione di “Expo 2000. Industria Artigianato Agricoltura e Turismo del Salento”.
Taglio del nastro mercoledì 15 ottobre alle 19 per una delle campionarie più importanti del Meridione d’Italia, organizzata dal Comune di Miggiano, provincia di Lecce, e in programma dal 15 al 19 ottobre prossimi.
“Expo 2000” è patrocinata da Ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Anci, Confindustria Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Coldiretti Lecce e Confartigianato Imprese.
Una cerimonia di inaugurazione che quest’anno si svolge in una cornice rinnovata e riqualificata, con spazi ancora più accoglienti per visitatori ed espositori. Un’area fieristica rigenerata per una edizione ancora più innovativa. E che parte spinta dall’ormai famoso slogan “Miggiano è fiera di avervi in Fiera”.
All’apertura della manifestazione fieristica saranno presenti autorità civili, militari e religiosi, Tra queste, il prefetto di Lecce, Natalino Domenico Manno, i vertici provinciali delle forze armate e di polizia, esponenti della politica regionale e provinciale, numerosi sindaci salentini.
«Negli anni – rimarca il sindaco Michele Sperti – “Expo 2000” è stata l’occasione di ritrovo per la politica pugliese dopo la pausa estiva. Ministri, sottosegretari, parlamentari europei e nazionali, consigli regionali si sono ritrovati a Miggiano per discutere e confrontarsi sui temi di attualità. Un momento sempre atteso e partecipato, un rito politico.
Quest’anno la scelta dell’amministrazione comunale è stata indirizzata verso una nuova prospettiva in termini di sostanza, impegno, vicinanza alle aziende e alle imprese presenti in Fiera del mondo datoriale e delle rappresentanze di categoria. Così il taglio del nastro sarà a più mani».
Ad aprire ufficialmente l’edizione 2025 di “Expo 2000. Industria Artigianato Agricoltura e Turismo del Salento” saranno infatti il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci, il numero uno di Confindustria Lecce, Valentino Nicoli; e ancora il presidente di Confartigianato Lecce, Luigi Derniolo, e quello di Coldiretti Lecce, Costantino Carparelli.
«Il senso di questa scelta è offrire – puntualizza il primo cittadino – tramite la loro presenza un momento di contatto fisico agli imprenditori e di prossimità utile a creare una sinergia operativa tra le parti. Rappresentante datoriali e associazioni di categoria, cui saranno garantiti spazi importanti all’interno del Quartiere fieristico, avranno la possibilità di operare in maniera fattiva nel corso della cinque giorni di “Expo” a favore e in concerto con il mondo imprenditoriale.
Organizzata dall’amministrazione comunale, la nostra campionaria è anche l’occasione per festeggiare l’operosità di sindaci e amministrazioni locali che spesso in solitudine ma sempre con operosità e impegno civico lavorano per il bene della comunità.
Un lavoro fatto ogni giorno– aggiunge il sindaco Sperti, vicepresidente vicario di Anci Puglia e membro della Conferenza Stato – Città all’interno della quale rappresenta la quasi totalità degli 8mila municipi italiani – di piccole azioni e grandi progetti quello degli amministratori locali.
La presenza di tanti primi cittadini è un momento importante per riconoscere l’attività quotidiana dei Comuni».
Dopo il taglio del nastro, al quale seguirà l’apertura delle aree espositive, la serata di inaugurazione continuerà con la consegna del “Premio Miggiano”, riservato alle eccellenze che si sono distinte nell’ambito professionale, sociale e dell’impegno civico.
Mondoradio Tuttifrutti, come ogni anno, è la radio ufficiale di Expo 2000 e sarà presente con un suo stand e in filodiffusione in tutta la Fiera.


