EventiNewsNotizia del giorno

Dal 27 ottobre al 7 novembre, torna il Festival del Lavoro del Salento organizzato da Arpal Puglia con tappe diffuse

Gianluca Budano – Direttore Arpal Puglia

Conoscere, riflettere, confrontarsi, fare rete. Dal 27 ottobre al 7 novembre, torna il Festival del Lavoro del Salento organizzato da Arpal Puglia, ente strumentale della Regione Puglia. Il ricco programma di eventi, con tappe diffuse nelle tre province di Lecce, Brindisi e Taranto, è stato presentato venerdì scorso nella sala conferenze della Regione Puglia a Lecce, alla presenza anche dell’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale, Sebastiano Leo.

Questa seconda edizione rientra nel progetto “Il Camper del Lavoro”, frutto della coprogettazione con gli Enti del Terzo Settore Consorzio Mestieri Puglia, Cefas e Sale della Terra. Non è un semplice calendario di eventi, ma un modo attraverso il quale i Centri per l’Impiego vogliono dialogare con il territorio. Al centro del Festival ci sono i temi del lavoro, che incrociano sfide sempre più importanti: la lotta al caporalato in agricoltura e nel lavoro di cura, il contrasto allo spopolamento, l’inclusione lavorativa di persone con disabilità e di persone migranti, il reinserimento sociale delle persone detenute, le dinamiche del mercato del lavoro locale, l’alta formazione, la valorizzazione dei talenti in coerenza con la Strategia #mareAsinistra della Regione Puglia.

“Il Festival – dichiara Gianluca Budano, direttore Arpal Puglia – è un ulteriore esempio di come l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro passi dal pensiero all’azione, sviluppando l’idea di avere dei servizi pensati, sempre più efficaci, innovativi e all’altezza del grande compito di creare un regime di opportunità lavorative per chi cerca lavoro e smaltire i fabbisogni occupazionali delle imprese che cercano risorse umane”.

Il festival si compone di diverse attività, diffuse sui territori di Lecce, Brindisi e Taranto.

Per consultare il programma completo del Festival, clicca sul link: https://tinyurl.com/4pwsw22t

Articoli Correlati

Back to top button