Esco di RadioRecensioni

Esco di Radio ritrova Michele Cortese con il singolo “Solo Lou Reed”

Il Disco Esco di Radio della settimana è "Solo Lou Reed", nuovo singolo di Michele Cortese. Il brano è in rotazione sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti e in streaming su www.mondoradio.net con passaggi alle 10:30, 15:30 e 19:30!

23659160_1532651323487054_3644919460671774555_n

“Solo Lou Reed” è il nuovo singolo di Michele Cortese, cantautore salentino noto al grande pubblico anche per aver vinto la prima edizione di XFactor con gli Aram Quartet, ed è già disponibile su tutti gli store digitali. Il singolo – brano ebbro, irresponsabile e romantico – anticipa il lancio del terzo progetto discografico da solista di Cortese, “KM0”. Dopo “Il teatro dei burattini” del 2011 e “Vico Sferracavalli 16” del 2014, “KM0” -autoprodotto per KM Records – è disponibile su tutti i digital storee nei negozi di dischi solo in vinile.

Una scelta non casuale: il progetto, infatti, richiama e recupera un’essenzialità diretta che ha indirizzato tutte le scelte verso un approccio analogico. 

La grande sensibilità cantautorale e le indiscusse doti vocali di Cortese sono ancora una volta i protagonisti assoluti del nuovo disco, in cui questa volta il cantautore indossa anche le vesti di produttore artistico. Arrangiato e registrato insieme alla band “Foedra” (batteria Giulio Rocca; basso Alessio Gaballo; chitarre elettriche Antonio Tunno;pianoforti, synth e tastiere Danilo Cacciatore) e altri musicisti ospiti, “KM0” è un disco di verità, scritto a nervi scoperti dallo stesso Cortese, autore e co-autore di tutte le tracce.  La sincerità, oltre che dal punto di vista compositivo, si evince anche nel sound e nell’interpretazione vocale per un album suonato, infatti, quasi interamente in presa diretta e cantato tutto d’un fiato, frutto del lavoro di una squadra creativa di amici da sempre con la voglia di ri-azzerare i chilometri e re-inventarsi per riscoprirsi e ritrovarsi. 

In linea con il concetto di verità, si colloca l’approccio analogico alle registrazioni effettuate presso il Sudestudio di Guagnano (Le) utilizzando strumenti vintage (wurlitzer, leslie, armonium, …) e le buone vecchie bobine per le voci (registrazione e missaggio a cura di Stefano Manca).

www.michelecortese.it

 

Articoli Correlati

Back to top button